Dal 29 marzo al 1° aprile si svolgerà a Riva del Garda il 36° Meeting del Garda Optimist, una regata monoclasse organizzata dalla Fraglia Vela Riva che richiama ogni anno centinaia di giovanissimi timonieri dai 9 ai 15 anni provenienti da una trentina di nazioni.
La manifestazione è già entrata nel Guinness World Records per il numero di partecipanti (più precisamente nel 2012 quando a gareggiare furono addirittura 1.055). Si tratta, quindi, di un vero evento nautico che, tra l’altro, ha anche un singolare risvolto gommonautico.
A supportare i team dei giovani timonieri ci sarà, infatti, una consistente flotta di gommoni che affiancherà i concorrenti durante la gara. Chi ha partecipato alle ultime edizioni giura che il colpo d’occhio non è lontano da quello di un raduno gommonautico.
I battelli utilizzati per questo tipo di manifestazioni hanno dimensioni intorno ai cinque metri, con una piccola consolle centrale con seduta a sella e pozzetto completamente sgombro per poter ospitare a bordo le vele di rispetto, le boe o ogni altro accessorio possa tornare utile ai regatanti.
Tra più assidui frequentatori della manifestazione c’è il cantiere Focchi, che a Riva del Garda quest’anno metterà a disposizione, in collaborazione con Suzuki Marine Italia che fornirà i fuoribordo, ben undici gommoni di varie misure e con diverse motorizzazioni.
Per chi fosse interessato a un test, i battelli sono disponibili dal 24 marzo al 3 aprile presso la Fraglia Vela Riva. Stranamente la maggior parte dei rib presenti al Meeting del Garda Optimist è di produzione estera; uno dei cantieri più affermati in questo settore è la slovena VSR Lab.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Il Gommone