Scanner Marine ha varato nelle scorse settimane la versione model year 2016 del Troy 40, in allestimento «total white» e con un nuovo T-Top e alcune piccole modifiche all’area di poppa per renderlo ancora più funzionale.
Il battello misura 11,30 x 3,80 metri fuori tutto e si può definire un open versatile in grado di configurarsi in base alle necessità dell’armatore. Il Troy 40 è un modello custom disponibile in tre configurazioni base: Work, Fishing ed Elegance; i primi due puntano a soddisfare le esigenze di professionisti e pescatori e ha quindi una coperta quasi completamente sgombra per consentire di muoversi da prua a poppa con la massima facilità.
L’Elegance (quello della foto), invece, avanza una coperta più ricercata con prendisole, dinette di poppa e mobile di servizio multi-funzione. Un ricco catalogo di accessori, in corso di realizzazione, permette inoltre di personalizzare ulteriormente il gommone.
Per tutte e tre le versioni è prevista una tuga in posizione avanzata e ricavata in controstampata con la possibilità di usufruire di una ampio locale sottostante con bagno separato (a richiesta) e letto a due posti.
Il ponte di prua riprende concetti già espressi sullo ScannerOne 999 WA, vale dire rialzato di parecchi centimetri rispetto al pozzetto.
La carena, invece, deriva da quella già utilizzata sul Dillennium 40 Efb (11,70 x 3,50 m ft) a cui è stato aggiunto uno speciale bracket di poppa in vtr per le versioni mosse da una coppia di fuoribordo (fino a 735 hp) che ha permesso di ottenere anche una grande plancia balneare.
Da segnalare che l’opera viva e la coperta del Troy sono state realizzate attraverso un procedimento a «infusione», una moderna tecnologia di lavorazione della vetroresina che permette di ottenere la massima resistenza meccanica con il minor peso possibile.
Il Troy Elegance nello speciale allestimento «total white» costa 118.000 euro (Iva esclusa).