Scanner ha varato nelle scorse settimane il primo esemplare dell’Envy 1200 in versione fuoribordo del modello lanciato lo scorso anno al Salone Nautico di Venezia, nella fattispecie una possente tripla di Mercury 450R.
Grazie a questa possente «cavalleria» montata sullo specchio di poppa (per la precisione su un bracket in vtr integrato nell’opera viva), il gommone ha raggiunto una velocità massima di 55,8 nodi a 6.430 giri/min e un consumo complessivo – a tutta manetta – di 489 litri/ora!
L’Envy 1200 Touring è un maxi-rib da 12 metri di lunghezza e 4 di larghezza destinato a posizionarsi nell’offerta del Cantiere guidato da Fabio Montemitro tra il 1100 e il 1400 Envy. Pochissime le differenze di questo modello fuoribordo rispetto al precedente equipaggiato con i gruppi poppieri.
La coperta è caratterizzata da una imponente consolle centrale in grado di ospitare al suo interno un letto matrimoniale a prua, un agile disimpegno con dinette e un locale toilette. Altrettanto ben articolati appaiono gli spazi esterni: dalla consolle walk-around due passavanti conducono a prua dove è stato predisposto un prendisole.
A poppa due divani contrapposti con un tavolo centrale formano una zona conviviale per otto persone, al cui servizio c’è un mobile multifunzione allestito con fornello, lavello e frigo. Completa la dotazione di coperta un solarium che si allunga fino alla plancetta balneare ricavata sopra il bracket strutturale su cui sono installati i tre fuoribordo.
L’Hard-Top si estende fin sopra il mobile multifunzione con il kit cucina; la parte prodiera protegge la plancia di comando su cui è possibile montare due grandi display elettronici, oltre a tutti gli strumenti dedicati ai motori. Disponibile anche una versione dotata di un più semplice (e meno costoso: 19.000 euro anziché 23.000 euro!) T-Top.
Come tutti i modelli di Scanner, anche l’Envy 1200 Touring è personalizzabile in base ai propri gusti attingendo da un ricco catalogo accessori e da un’articolata «tavolozza» di colori per carena, coperta, consolle, cuscinerie e tubolari.
L’Envy 1200 fuoribordo di Scanner costa 249.000 euro (+ Iva). Nella configurazione con tre Mercury «V8» 450R costa, invece, 395.000 euro (Iva esclusa)