Dopo aver costruito migliaia di imbarcazioni, il cantiere siciliano lancia una gamma di gommoni, che al momento annovera tre misure – 520, 580 e 710 – anche se è già in fase di sviluppo un ulteriore ampliamento della gamma verso l’alto, novità che vedremo probabilmente a settembre al Salone Nautico di Genova.
L’MG 580 può montare motori fino a 115 cavalli, ma è ideale anche per un robusto depotenziato «senza patente». Il baglio extra-large (quasi da record per la categoria) determina un’abitabilità paragonabile a quella di battelli più lunghi. Ci sono due comode aree prendisole e a prua si può installare un tavolino.
La consolle sfoggia uno stile contemporaneo ed è ergonomica. Il sedile di pilotaggio trasformabile in appoggiareni è all’insegna della semplicità costruttiva, ma deve essere ancora perfezionato in qualche dettaglio.
Le stive di prua e di poppa sono grandi e comode, mentre quella all’interno del càssero non viene sfruttata in modo ottimale. Il pozzetto motore è sormontato dal prendisole e l’area bagno si sviluppa fino alle plancette. Costa 16.800 euro (Iva esclusa).
L’assetto con due persone è corretto e le prestazioni – rilevate con un fuoribordo Honda BF40 E 4T (3 cilindri, 998 cc) sono tra le migliori della categoria, nonostante il peso in assetto di prova di 730 kg (escluso l’equipaggio).
Se volete conoscere più nel dettaglio le caratteristiche e le performance di questo gommone, potete richiedere il Pdf della prova cliccando qui, oppure acquistare l’ultimo numero della Rivista, ora in edicola.