Il Cantiere partenopeo Salpa ha svelato le prime immagini definitive del nuovo gommone Soleil 33 (lunghezza fuori tutto attorno ai dieci metri), il battello destinato a posizionarci al vertice della gamma.
Il primo esemplare è stato collaudato in vasca (struttura che si trova all’interno del Cantiere e utilizzato per tutti i test preliminari sulle imbarcazioni costruite dall’Azienda guidata dalla famiglia Pane) prima del debutto ufficiale in occasione della fiera nautica Nauticsud, in programma dal 10 al 18 febbraio presso la Mostra d’Oltremare di Napoli.
Salpa aveva esordito nel comparto dei battelli pneumatici nel 2016 con un 23 piedi (se volete richiedere il Pdf della prova pubblicata sul fascicolo n. 354 dicembre 2016 cliccate qui).
Il nuovo Soleil 33 è un maxi con tuga walk-around di dimensioni calibrate per consentire di ricavare una cabina abitabile dotata anche di un locale toilette separato. A poppa è prevista una dinette (con al centro un tavolo che funge anche da prolunga) protetta dai trincarini in vetroresina che sormontano parzialmente i tubolari e fungono da passavanti.
Le camere d’aria – in hypalon-neoprene Orca Pennel & Flipo – esibiscono un andamento a onda che tende a salire verso prua. Il roll-bar è in vetroresina.
Il progetto del nuovo gommone porta la firma di Alessandro Chessa (Akesdesign), che già aveva tracciato le linee del Soleil 23.
L’opera viva ha una ruota di prua piuttosto avanzata che aumenta la lunghezza al galleggiamento e un redan trasversale a centro carena per «ventilarla»: si tratta di una soluzione utilizzata spesso dal progettista Alessandro Chessa.
Il bolster di guida del dispone di due sedute e a poppavia di un mobile cucina completo di fuochi e tagliere; nella parte inferiore trova, invece, spazio un frigo.
La configurazione dello specchio di poppa prevede la possibilità di installare uno o due motori fuoribordo. In entrambi i casi sono previste delle plancette balneari di dimensioni importanti.
La Nautica Salpa è un cantiere con una lunga tradizione nella produzione di imbarcazioni day cruiser da 20 a 50 piedi e nel corso della sua storia ha prodotto migliaia di scafi.
L’azienda è dotata di tecnologie e impianti che le consentono di sviluppare i progetti, modellare gli stampi in modo automatizzato e costruire l’intera imbarcazione all’interno del proprio stabilimento.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Il Gommone