Sfuggono in rete le prime immagini del nuovo Salpa Soleil 42, il maxi-rib del cantiere partenopeo destinato a posizionarsi al vertice della gamma, che in soli tre anni (ha esordito tra i battelli pneumatici nel 2016) ha già messo a catalogo ben cinque modelli e svariati allestimenti.
La carena con doppio step e dritto di prua verticale è stata disegnata dall’inglese Adam Younger, grande esperto di carene ad alta efficienza.
La coperta, invece, dinette a poppa (trasformabile in prendisole) con tavolo, mobile multifunzione con cucina, solarium a prua, roll-bar in vetroresina.
Da notare che la struttura in vetroresina sormonta parzialmente i tubolari per dare alla parte gommata maggiore stabilità. Verso prua sono previsti anche dei corrimano in acciaio inox.
Sottocoperta il Salpa Soleil 42 prevede due cabine e un locale toilette separato. Finiture e allestimenti saranno, come sempre, ampiamente personalizzabili dell’armatore. La prua è in vetroresina e i tubolari s’inseriscono all’interno dello scatolato che ospita anche il verricello elettrico.
Naturalmente anche per questo battello Salpa ha previsto la costruzione con la tecnica dell’infusione sottovuoto della vetroresina per la coperta e la carena.
Il primo esemplare potrebbe essere equipaggiato con una coppia di fuoribordo Yamaha 425 «V8» XTO Offshore abbinati al sistema di manovra Helm Master.
Il debutto del nuovo Salpa Soleil 42 dovrebbe avvenire ai prossimi saloni in programma nel mese di settembre (Cannes Yachting Festival e Salone Nautico di Genova). Dimensioni, pesi e prezzi saranno svelati, probabilmente, solo a fine estate in occasione del lancio del modello.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Il Gommone