Sacs Tecnorib (la realtà nata dalla fusione tra Sacs Srl e Tecnorib Srl) chiude il primo anno di attività con risultati positivi che sanciscono il successo dell’operazione industriale effettuata nel dicembre 2021. Il bilancio è stato illustrato in occasione del «Boot» di Düsseldorf dall’Amministratore Delegato di Sacs Tecnorib Gianni De Bonis.
La nuova società nel 2022 ha registrato ricavi in crescita con un fatturato a fine 2022 pari a 46,3 milioni di euro, un incremento del 21,6% rispetto alla somma dei fatturati delle due società separate nell’esercizio precedente. Inoltre, per il 2023 è prevista un’ulteriore crescita di circa il 24%, con obiettivo di turnover di 57,5 milioni di euro. I battelli complessivamente prodotti con i due brand sono stati circa 170.
L’operazione di integrazione, che aveva lo scopo di creare un soggetto più forte in un mercato competitivo come quello dei maxi-rib e barche di taglia media, ha consentito diverse sinergie industriali con riferimento ai siti produttivi, ai processi di progettazione, approvvigionamento e produzione e all’area di ricerca e sviluppo, mentre i marchi commerciali e le rispettive reti di vendita sono stati mantenuti separati.
Gianni De Bonis, CEO di Sacs Tecnorib, ha commentato: «Quando alla fine del 2021 abbiamo completato l’integrazione avevamo alcuni dubbi ma grandi aspettative. A un anno dall’operazione posso affermare senza tema di smentita che è stata un’idea vincente. Riuscendo a sfruttare tutte le economie di scopo del caso, siamo riusciti a valorizzare il momento di mercato particolarmente positivo del 2022, senza subirlo, incrementando la produzione per soddisfare la crescente domanda del mercato. Questo si è tradotto in un aumento del fatturato e della redditività e in una crescita occupazionale sul territorio che ci ospita».
Le ambizioni di Sacs Tecnorib non si fermano qui, come conferma anche il piano di investimenti che per i prossimi 24 mesi prevede un ampliamento consistente dell’area produttiva di Roncello dedicata alle imbarcazioni che superano i 42 piedi.
Sacs Tecnorib ha inoltre presentato il nuovo product mix che sarà composto a regime da tre linee di prodotto ben distinte per coprire le diverse esigenze delle rispettive fasce di mercato.
La prima è la linea speedboats a marchio Pirelli. di cui Sacs Tecnorib è licenziataria, progettata da Ted Mannerfelt, caratterizzata dal layout walkaround che ha rivoluzionato il settore dei maxirib e capace di unire performance, comfort e design a bordo.
La gamma Sacs Rebel è invece caratterizzata da un design dalla forte personalità firmato da Christian Grande ed è capace di prestazioni elevate in tutte le condizioni di mare grazie all’utilizzo di tecnologie provenienti dal campo militare e dal soccorso civile.
La linea Sacs Strider, infine, è composta da modelli dal design moderno e dal layout personalizzabile, capaci di emozionare grazie al connubio tra velocità e sicurezza, ideale sia come maxitender sia come daycruiser.
Al Salone di Dusseldorf sono stati presentati in particolare due nuovi modelli. Il Pirelli 30 e il restyling del Rebel 47.