Si svolgerà domani sera, presso il ristornate Le Gerette di San Colombano al Lambro (MI), l’annuale incontro di fine stagione del Club del Gommone di Milano.
Com’è ormai tradizione, più che una semplice cena di gala, l’incontro organizzato dallo storico sodalizio milanese sarà un vero e proprio «evento».
All’incontro di domani prenderanno parte oltre duecento persone, tra cui quattro «star» molto speciali: Thomas Panagiotopoulos, Gilles Van Haelst, Christophe Maupaté e il «nostro» Giovanni Bracco.
I quattro ospiti sono navigatori (in gommone) di comprovata esperienza. Thomas Panagiotopoulos è stato il team leader del Raid delle Azzorre, tremila miglia da Salonicco a Ponta Delgada, nell’isola di Sao Miguel, la più grande dell’Arcipelago delle Azzorre (ne abbiamo parlato sul fascicolo n. 333, ottobre/novembre 2014: per richiedere il fascicolo arretrato clicca qui).
Gilles Van Haelst è stato protagonista del raid della Danimarca nel 2016 (pubblicato dalla Rivista Il Gommone sul numero ora in edicola), della Scozia nel 2015, dell’Inghilterra nel 2014 e dell’Irlanda nel 2013.
Christophe Maupaté, invece, è stato autore – la scorsa estate – del tentativo di traversata atlantica in solitario con partenza da Bordeaux e arrivo a New York.
Il raider francese, però, non ha potuto portare a termine la missione per via delle avverse condizioni meteo che lo hanno costretto a fermarsi poco oltre Reykjavik, in Islanda. Il tentativo verrà ripetuto a giugno o luglio del prossimo anno, partendo però direttamente da Reykjavik.
Il «Bracco nazionale», infine, è stato protagonista anche quest’anno di un raid lunghissimo da Venezia alla Penisola Calcidica e ritorno con meta finale Genova (oltre 2.800 miglia).
Tra gli ospiti della serata del Club del Gommone di Milano ci saranno anche molti rappresentanti di altri importanti club gommonautici, il Vicepresidente di Ucina-Confindustria Nautica nonché Presidente di EBI (European Boating Industry) Piero Formenti, cantieri e dealer che operano nell’hinterland milanese e, naturalmente, i soci del club.
A fare gli onori di casa sarà, come sempre, il Presidente del Club del Gommone Virginio Gandini.