Sabato 1° aprile, alle ora 9.30, il Club del Gommone di Milano insieme ai partner tecnici Master, Suzuki Marine e Simrad presenterà a Vercurago (LC), presso il Cantiere Nautica Bolis, il battello che sarà impiegato a partire dal prossimo 22 aprile (giorno previsto per la partenza da Genova) nel raid «Missione Mediterraneo pulito». L’invito è aperto a tutti gli appassionati.
Il gommone protagonista del raid «Missione Mediterraneo Pulito» è un Master 630 Summer (battezzato «Green») equipaggiato con un fuoribordo Suzuki DF140 BG (cioè la versione con le manette elettroniche del noto quattro cilindri di 2.045 cc) dotato del sistema «Micro Plastic Collector», l’ingegnoso dispositivo che attraverso il circuito di raffreddamento del motore è in grado di filtrare l’acqua durante la navigazione, trattenendo le microplastiche presenti nel mare.
Per l’elettronica Simrad fornirà chartplotter NSX da 7”, dotato di cartografia C-Map e un Vhf.
L’evento è organizzato dal concessionario Master per la Lombardia Centro Nautico Milano (Cinisello Balsamo, Milano) che nell’occasione esporrà a terra altri quattro battelli della gamma del Cantiere siciliano. Nel dettaglio si tratta del 775, del 699 GP, del 540 Fishing e del best-seller di Casa Master, ovvero il 540 Summer.
I rappresentanti di Simrad, Suzuki e Master saranno presenti alla cerimonia ufficiale per il «varo tecnico» del battello.
Il raid «Missione Mediterraneo Pulito» vedrà impegnati diversi equipaggi che effettueranno un prelievo dell’acqua in ognuna delle tappe del percorso, con il fine di monitorare il livello di inquinamento da microplastiche lungo le 2.692 miglia che separano Genova dalla meta finale del raid, ovvero l’Arsenale di Venezia (il prossimo 1° giugno) in occasione del Salone Nautico.