RS Electric (produttrice dei gommoni Pulse) ha nominato Nauta Systems nuovo distributore per la Spagna e ha approntato altre tre sedi dimostrative in Europa, tra cui Paesi Bassi, Italia e Francia.
In Italia i gommoni RS Electric sono rappresentati da Pietro Negri e Davide Casetti di Negrinautica.
Negrinautica (Zibido San Giacomo, Milano) ha una struttura sul lago di Garda e un rapporto di lunga data con RS Sailing, la divisione che si occupa della vela.
Il gommone Pulse 63 è un battello full-electric: può raggiungere una velocità massima di 23 nodi, grazie a un propulsore da 40 kW, con un’autonomia fino a 100 miglia (45 miglia a 15 nodi). Ciò che rende il Pulse speciale è che è stato progettato attorno alla propulsione elettrica, cioè è «nativo elettrico».
Di conseguenza, lo spazio di lavoro nel pozzetto del gommone Pulse 63 è ottimale e la forma della carena (particolarmente scorrevole) contribuisce a ridurre la resistenza idrodinamica e, quindi, ad aumentare l’autonomia del battello.
Il gommone Pulse 63 è costruito nel Regno Unito con materiali sostenibili e incorpora alcune delle più avanzate tecnologie di propulsione elettrica attualmente disponibili. Il corposo pacco batterie di origine automotive è agli ioni di litio da 400V.