Il fondatore e leader di Italia Viva, nonché ex Presidente del Consiglio dei Ministri Matteo Renzi, ha partecipato a Düsseldorf lo scorso 17 gennaio, ospite del The Economist, al See Tourism Summit, una giornata di confronto sul tema del turismo costiero con alcune delle più importanti personalità del mondo della nautica e della Blu Economy.
L’evento si è svolto alla vigilia dell’apertura del «Boot», la fiera nautica più grande d’Europa in svolgimento fino a domenica 26 gennaio a Düsseldorf.
Secondo quanto riportato dal quotidiano on-line Primocanale.it il cachet percepito dall’ex premier per la sua partecipazione all’evento sarebbe stato di 70.000 euro.
Al Summit hanno aderito, tra gli altri, l’ex capo di Stato albanese Bujar Nishami e l’attuale ministro del turismo del Montenegro Damir Davidovic.
Sul suo profilo Facebook Matteo Renzi ha commentato così la sua partecipazione al See Tourism Summit: «Grande onore inaugurare a Düsseldorf uno degli eventi più importanti al mondo sulla nautica e sulla Blu Economy. Molto orgoglioso della professionalità italiana in questo settore».
Al termine del Summit Renzi ha effettuato un rapido giro fra i padiglioni della fiera prima di ripartire per l’Italia.