Sul numero di giugno della Rivista Il Gommone (ora in edicola o in edizione digitale) trovate, fra i tantissimi servizi, anche la prova completa del Renier R6, un «piccolo» grande gommone (è lungo 6,30 metri f.t.) che in poco più di 630 centimetri condensa tante soluzioni intelligenti che lo rendono pratico e comodo.
La coperta del Renier R6 presenta forme semplici, per nulla rivoluzionarie, ma il buon equilibrio nella suddivisione degli spazi e l’attenzione a rendere facili gli spostamenti ne fanno un battello funzionale.
Propone due grandi aree prendisole e tanti gavoni con buona capienza. C’è persino il cestino porta-rifiuti. La consolle squadrata non è moderna, ma funzionale.
Con un fuoribordo da 115 hp (Mercury) il Renier R6 raggiunge i 36 nodi. Può essere equipaggiato anche con un depotenziato da 40 hp per chi non ha la patente (a patto di saper rinunciare a un po’ di sprint). La dotazione di serie è completa.
Tra gli optional «indispensabili» per la sicurezza a bordo, le maniglie inox accanto alla panca di poppa e il corrimano attorno al parabrezza. Curate le finiture della vetroresina e delle cuscinerie.