Il Cantiere palermitano Renier presenterà tra qualche settimana la sua nuova ammiraglia. Si tratta dell’R12 Efb, modello che va a collocarsi al vertice di una gamma che oggi può contare su sei modelli declinati in diverse varianti. Successivamente al lancio, l’R12 sarà offerto anche nelle versioni open entrofuoribordo e fuoribordo, bow rider (efb e fb) con un diverso lay-out della zona di prua.
Nel 2023, infine, dovrebbe debuttare anche una versione «cruiser» pensato per le lunghe crociere e provvisto di una cabina più grande in grado di accogliere al suo interno due letti matrimoniali (con quattro posti letto) e un locale toilette separato.
L’R12 misura 12,00 x 4,00 metri f.t. e, inizialmente, sarà offerto solo abbinato a gruppi poppieri benzina e diesel. Il battello si preannuncia come un grande open con due ampie aree prendisole e un grande plancetta balneare a poppa, il vero plus di tutti i modelli entrofuoribordo.
La consolle walk-around sfoggia dimensioni importanti e al suo interno è stato previsto un wc a scomparsa, due posti letto e diversi ani dove stipare i bagagli. E’ allo studio anche una variante dell’R12 con all’interno della tuga un semplice spogliatoio con il wc separato.
Come tutti i battelli della famiglia, anche l’R12 avrà un’accurata compartimentazione degli spazi, la vasca estraibile porta rifiuti (marchio di fabbrica di tutti i battelli della gamma) e un vano ghiacciaia, oltre al frigo standard da 85 litri. Il tendalino parasole sarà servoassistito e a scomparsa. Il bolster ospiterà un tavolo abbattibile, il lavello, il tagliere e – a richiesta – i fuochi.
Il nuovo R12 si differenzia rispetto all’R11 per la differente configurazione della zona di poppa: qui è prevista ora una dinette con due divani a «L» contrapposti, ognuno con il suo tavolino rimovibile. Lo spazio di stivaggio risulta abbondante, grazie ai gavoni sotto i divani, sotto il piano calpestìo e il prendisole di poppa.
Il battello dispone anche di passaggio centrale per accedere nel pozzetto senza calpestare i cuscini. Anche l’R12 (come l’R11) si concede alcune «finezze» come l’alloggiamento a scomparsa (è celato nella spalliera di uno dei divani) per la macchina del caffè.
Il nuovo maxi-rib di Renier farà il suo debutto ufficiale a fine estate in occasione del Cannes Yachting Festival (6-11 settembre) e del Salone Nautico di Genova (22-27 settembre).
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Il Gommone