Ranieri International ha svelato il nome di un nuovo gommone che arriverà a fine estate. Si chiama Cayman 45.0 Cruiser e, come è facile evincere dal nome, è destinato a posizionarsi al vertice della gamma ed il primo a non essere più omologabile come natante.
Si tratta di maxi-rib lungo poco meno di 14 metri e largo circa 4,50 metri (uno dei valori più alti in assoluto in questa categoria). Sarà ovviamente un cabinato con una tuga centrale walk-around protetta da un hard-top e tanto spazio sottocoperta. I volumi di cabina saranno importanti, con una altezza interna di circa due metri.
L’organizzazione degli spazi prevede una cabina armatoriale, un locale bagno separato con box doccia, una seconda cabina per due persone verso poppa e un disimpegno trasformabile in dinette o quinto letto. Particolare attenzione in fase progettuale è stata prestata alla luminosità all’areazione degli ambienti interni.
Il Cayman 45.0 Cruiser prevede, inoltre, una carena con doppio redan e diversi pattini (alcuni dei quali «rovesciati») e motori fuoribordo montati su un bracket. Il primo esemplare sarà motorizzato con una tripla Mercury «V8» 450R.
L’area di poppa del Cayman 45.0 Cruiser prevede una grande dinette con doppio tavolo a scomparsa (ad azionamento elettrico) che, all’occorrenza, si trasforma in prolunga prendisole, oppure in un unico tavolo o ancora, semplicemente orientando le spalliere, in due sedute fronte marcia. Sotto al solarium è stata ricavata una grande stiva (con portellone ad apertura elettrica) in grado di diventare all’occorrenza un garage dove riporre anche un tender.
Un altro solarium è stato ricavato sul ponte di prua completato da una chaise longue incastonata nella tuga. Il bolster di guida propone, oltre a poltroncine dedicate per pilota e passeggeri (addirittura quattro), anche un mobile cucina completo di fuochi, tagliere, lavello e frigo.
Il Cayman 45.0 Cruiser avrà, inoltre, di serie un inedito hard-top che permetterà all’armatore e ai propri ospiti di sfruttare appieno la zona living di coperta, grazie anche all’estensione della zona d’ombra ottenuta con il tendalino fissato su pali in carbonio.
Anche questo modello di Ranieri International, come tutta la gamma dei prodotti del cantiere calabrese, è stato progettato e realizzato con la tecnica del Fully – Developed Cockpit System, un sistema di costruzione che ha l’obiettivo di ottimizzare i processi produttivi realizzando una coperta monoscocca, cioè raggruppando in un unico stampo la coperta, il fondo cabina, gli alloggi tecnici del serbatoio carburante, di quello dell’acqua e dei gavoni porta oggetti.
Il nuovo modello sarà proposto in un unico allestimento full optional e sarà presentato ufficialmente ai prossimi boat show in calendario a fine estate (Cannes Yachting Festival e Salone Nautico di Genova).
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Il Gommone