Sabato 21 aprile il Club del Gommone partirà dalla Darsena del Salone Nautico di Genova per una nuova, entusiasmante avventura a bordo di «Italo», il gommone già utilizzato lo scorso anno per il «Giro d’Italia».
Anche per questo raid – con destinazione Gibilterra (andata e ritorno) – sarà dunque impiegato lo ZarMini Rib 16 (5,00 x 2,24 metri f.t.) con carena e coperta in alluminio, motorizzato sempre con un fuoribordo Suzuki DF40A 4T (3 cilindri, 941 cc) con la calandra – novità di questo raid – «wrappata» dagli specialisti della Extreme Wrap e dotato di strumentazione Simrad GO7 XSR e di un Vhf galleggiante HH36 Dsc.
La rotta di andata prevede di costeggiare le coste di Liguria, Francia e Spagna fino all’arrivo alle leggendarie Colonne d’Ercole, previsto dopo circa 1.080 miglia.
Il ritorno, invece, si svilupperà su un percorso differente che dovrebbe toccare anche le Isole Baleari (Ibiza), per un totale (stimato) di circa 2.280 miglia di navigazione.
Confermata la formula a staffetta che tanto successo ha registrato durante il «Giro d’Italia» del 2017, mentre questa volta l’equipaggio sarà composto da due persone per ogni «staffetta».
Il crono-programma prevede undici turnover in località prestabilite (salve avverse condimeteo). «Italo», al comando dei piloti Emilio Galli e Angelo Villani (primi due «staffettisti», già protagonisti nel «Giro d’Italia» dello scorso anno), dovrebbe mollare gli ormeggi dalla Darsena del Salone Nautico di Genova alle ore 10.30-11.00.
Il raid «Genova-Gibilterra-Genova» ha il patrocinio della Federazione Italiana Motonautica, di Regione Lombardia e di Ucina-Confindustria Nautica.
La prima tappa (57 miglia circa) sarà il Marina degli Aregai (Santo Stefano al Mare, Imperia).Emilio Galli e Angelo Villani proseguiranno, nei giorni successivi, fino a Marsiglia, dove avverrà il primo cambio di equipaggio.
La Rivista Il Gommone sarà media-partner della nuova avventura del Club del Gommone di Milano.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Il Gommone