E’ stato presentato questa mattina, a palazzo d’Accursio (sede del Comune), il nuovo Salone Nautico di Bologna che si svolgerà dal 17 al 25 ottobre 2020 e sarà organizzato dal Polo Nautico Italiano presieduto da Gennaro Amato.
«Un’operazione straordinaria per l’Emilia Romagna – ha dichiarato il Governatore della Regione, Stefano Bonaccini – le fiere sono uno strumento eccezionale per l’economia e la nautica è un segmento in grande sviluppo.
La nostra regione è la prima d’Italia per esportazione e, quindi, puntare su settori produttivi nuovi per il territorio è fondamentale, senza dimenticare che abbiamo 5 porti regionali, 4 comunali e numerosi approdi privati per il diporto».
Il nuovo Salone Nautico di Bologna punta, in particolare, al segmento delle imbarcazioni da 5 a 18 metri.
Gennaro Amato, presidente del Polo Nautico Italiano, ha confermato la ripresa del settore e sulla necessità di puntare sulla nautica della «gente comune», quella che possiede imbarcazioni con misure comprese tra i 5 e i 18 metri.
«Siamo entusiasti – ha detto Gennaro Amato – di aver scelto Bologna e di aver ricevuto un supporto così valido e consistente da BolognaFiere e dalle Istituzioni di territorio. Abbiamo un anno per costruire un sogno e farlo diventare realtà, tanto da poter dire che il capoluogo emiliano sarà chiamata la città Blu».
Sei i padiglioni che accoglieranno la prima edizione del Salone Nautico di Bologna, con oltre 32mila metri quadri espositivi, all’interno dei quali troveranno posto anche numerosi cantieri di imbarcazioni a vela.
Gennaro Amato ha confermato che «il Salone Nautico di Bologna parte sotto i migliori auspici, dato che può già contare su una cinquantina di pre-iscrizioni».