Joker Boat header banner 2019
Yamaha – header banner dal 1 settembre al 14 marzo 2019
Garmin headerbanner 2019 dal 16 gennaio al 31 ottobre 2019
Bwa headerbanner 2019

Presentato al Senato il disegno di legge sulla pesca ricreativa in mare

0
Marlin Boat newsbanner dal 17 nov 2017 al 18 nov 2019

È stato  presentato ieri al Senato il disegno di legge «Disposizioni in materia di pesca dilettantistica in mare», a firma dell’On. Daniela Valentini come prima firmataria, sottoscritto dalle Senatrici Amati, Granaiola, Astorre, D’Adda, Moscardelli, Orrù, Pagliari, Vattuone e realizzato in collaborazione con la Fipo (Federazione Italiana Produttori e Operatori Articoli da Pesca Sportiva).

Questo provvedimento risponde a una precisa domanda che i pescatori ricreativi italiani rivolgono da anni alla politica: cosa stanno facendo le istituzioni per tutelare un’attività dilettantistica ecocompatibile e che genera notevoli introiti per le casse statali?

«La pesca sportiva e ricreativa in tutte le sue forme rappresentano un’attività importante nella società odierna, poiché costituiscono un’occasione di socializzazione, di confronto e di riflessione tra persone, nonché di sviluppo di un rapporto diretto tra l’uomo e l’ambiente naturale, basato sulla scoperta e sulla conoscenza delle forme di vita che popolano gli ecosistemi acquatici – ha affermato il presidente della Fipo, Ciro Esposito, durante la conferenza stampa di presentazione.

Honda Marine – newsbanner dal 18 dicembre 2018 al 31 dicembre 2019

E che la pesca non commerciale sia un fenomeno di grande portata nelle nostre società lo hanno certificato da tempo, tra gli altri, fonti autorevoli come la Fao e l’Unione europea: nel 2007, l’Eifac, European inland fisheries advisor commission, ha prodotto un documento che, prendendo spunto dalle raccomandazioni contenute nel «Codice di condotta per la pesca responsabile» edito nel 1995 dalla Fao, esorta le amministrazioni europee a deliberare ed aggiornare regolarmente la politica per la gestione e lo sviluppo della pesca ricreativa, sia a livello nazionale che regionale.

Il fine è quello di proteggere e promuovere l’esercizio della pesca ricreativa e l’uso sostenibile delle risorse ittiche, gli stessi principi che si ritrovano nel disegno di legge».

CONDIVIDI
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Il Gommone
error: RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Il Gommone

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DE IL GOMMONE

Ricevi gratis le ultime news direttamente sulla tua e-mail

Inserisci i tuoi dati. Riceverai una e-mail con la richiesta di confermare l’iscrizione (controlla anche lo spam!): cliccando sul link la tua iscrizione sarà attiva. Iscrivendoti accetti le nostre condizioni sulla privacy Informativa GDPR