Il catanese Pietro Rossi, patron di Porto Rossi (M.E.C. Auto), è stato nominato «Pioniere della Nautica» per l’anno 2016 da Ucina – Confindustria Nautica. La cerimonia di premiazione si è tenuta a Venezia, presso il Casinò, lo scorso 17 giugno in occasione dell’annuale convention Satec.
Il prestigioso riconoscimento gli è stato consegnato dal Presidente di Ucina Carla Demaria. Pietro Rossi è considerato uno dei «signori della nautica», specie quella più piccola.
Imprenditore dal 1958, ha iniziato la sua attività come concessionario esclusivo per la provincia di Catania di Mercury e Mercruiser e dealer per le barche Riva, Fiart, Tognacci, Ars Marine, Ilver, Sea Ray e Hellas. Nel 1962 ha partecipato come espositore alla prima edizione del Salone della nautica da diporto italiana a Genova.
Nel 1964 da Acireale si trasferisce a Catania, dove dà l’avvio alla costruzione di un vero e proprio centro per la nautica da diporto, che diventa presto il secondo porto turistico della Sicilia. Ha organizzato competizioni motonautiche ed è diventato campione durante la gare siciliane «classe 850».
Nel 2004 riceve l’onorificenza di Cavaliere dell’ordine «al merito della Repubblica Italiana» per essere stato il più giovane imprenditore della provincia di Catania.
La struttura di Porto Rossi, una delle più belle e ben organizzate di tutta la Sicilia, dispone di 450 posti barca (da 5 a 25 metri), di cui 250 in acqua, moltissimi servizi (compreso il distributore di carburante), officina meccanica, noleggio, assistenza, eccetera.
Negli ultimi tempi ha allargato la sua offerta anche al mondo dei battelli pneumatici con la vendita dei gommoni Pirelli PZero by Tecnorib, Nuova Jolly, StilNautica (Stilmar), Black Fin e Valiant.