Salperà il prossimo 3 luglio dal Centro Nautico Emmecar a Conche di Codevigo – Chioggia, il raid «Aegean 2016» del navigatore Giovanni Bracco. Ad accompagnarlo alla partenza – aperta a tutti i gommonauti che lo desidereranno – ci saranno anche i soci dei club Gommonauti del Prosecco e del Maverick NautiClub.
La meta di quest’anno è la Penisola Calcidica con le famosissime «tre dita» e il Monte Athos, nel Mar Egeo settentrionale. Bracco si avvarrà, ancora una volta, di un Nuova Jolly Prince 23 Cabin (lo stesso impiegato nel 2015) motorizzato con un Suzuki DF300 AP 4T.
Dopo la partenza, Bracco punterà immediatamente la prua verso le isole della Croazia. Da qui la navigazione proseguirà su Orikum (Albania) per poi continuare lungo la costa ellenica con il passaggio del Canale di Corinto e una sosta ad Atene.
Il viaggio continuerà successivamente lungo lo stretto canale che separa l’isola di Eubea dalla costa ellenica prima di approdare nella Penisola Calcidica, giro di boa del raid.
La rotta di ritorno prevede la circumnavigazione del Peloponneso e una «tappona» d’altura da Zante a Roccella Jonica (Calabria) di oltre 200 miglia, a cui seguirà la sosta nel Marina di Ragusa per la partecipazione all’ormai consueta manifestazione «Vieni a mare con noi» promossa dal Circolo Nautico Cava d’Aliga a favore dei ragazzi down.
Pantelleria e Trapani saranno le fermate successive prima del lungo salto verso la Sardegna e la Corsica. L’ultima sosta avverrà nel Marina di San Vincenzo (Toscana) e sarà il prologo all’arrivo presso le banchine del Associazione «Il Pontile» a Genova Pegli, dove il raid «Aegean 2016» si concluderà.
Ventotto le tappe (stimate) per oltre 3 mila miglia (5.500 km!), che permetteranno a Giovanni Bracco di testare gommone, motore fuoribordo e apparati di navigazione a uno «stress-test» che per durata e miglia percorse non trova praticamente eguali nel settore gommonautico.
L’intero percorso del viaggio si potrà seguire in diretta sul Forum del Club del Gommone di Milano e attraverso il profilo Facebook di Giovanni Bracco, che fornirà ora dopo ora la tracciatura dell’itinerario per mezzo di un localizzatore satellitare Spot 2 sulla cartografia Google Maps.
Partner del raid «Aegean 2016» sono il cantiere Nuova Jolly, Suzuki Marine Italia, Cocoon imballaggi industriali, Sea Best, Pennel & Flipo, Nautinox, Stickers Point e la Rivista Il Gommone e la Nautica per tutti, che pubblicherà – come di consueto – nei prossimi numeri il resoconto completo della nuova, straordinaria avventura del «Bracco nazionale».