Al via domani il 23° «Raid di Sant’Eufemia», l’ormai storica manifestazione organizzata dal club Nonsolomare di Padova, che quest’anno assumerà un valore particolare, dato che coinciderà con il Raduno Nazionale dei Club Gommonautici, come stabilito nel corso della riunione dei sodalizi lo scorso 13 novembre presso la redazione della Rivista Il Gommone.
Le operazioni di varo dei battelli (tramite gru) inizieranno domenica 23 aprile a partire dalle 8.00 presso la struttura del Co.Na.Mar. di Marano Lagunare (Udine).
Alle 9.30 è prevista la partenza con navigazione in mare in direzione di Novigrad, in Croazia, dove la flottiglia si fermerà per le operazioni doganali.
L’arrivo a Vrsar (nell’Istria meridionale) è previsto per le ore 13.00, mentre alle 17.00 circa si raggiungerà l’Hotel Istra, all’isola Rossa di Rovigno, dove è stabilito il pernottamento (l’ormeggio avverrà nella darsena prospiciente l’albergo).
Lunedì 24 aprile si navigherà alla volta di Pola. Ormeggiati i gommoni al Marina Aci, si visiterà la città, proseguendo poi per Fasana e le Isole Brioni.
Alle 20.00 cena e giro turistico nella città di Rovigno. Martedì 25 aprile partenza per Novigrad, per l’uscita dal Paese.
Il rientro a Marano Lagunare è previsto per le 15.30, con l’inizio delle operazioni di alaggio dei battelli. Anche quest’anno si annuncia piuttosto folta la partecipazione dei club gommonautici provenienti da un po’ tutto il nord Italia.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Il Gommone