Ecco la prima immagine «live» del nuovo, attesissimo Joker Boat Clubman 24, che sarà presentato sabato prossimo al «Nautic» di Parigi (2-10 dicembre).
Il gommone segue gli stilemi degli ultimi modelli del Cantiere di Cologno Monzese (MI), in particolare i Clubman 28 e 35. Rispetto a questi risulta, ovviamente, un po’ più compatto nelle dimensioni.
Il Clubman 24 «edizione 2018» misura, infatti, 7,46 x 2,99 metri f.t. (6,40 x 1,70 metri le dimensioni interne), pesa circa 850 kg e può essere motorizzato con un fuoribordo con gambo XXL fino a 300 hp.
Il nuovo Clubman 24 sostituisce il modello attuale, sulla breccia dall’ormai lontano 2009. Il battello è largo come il modello che sostituisce ed carrellabile su strada con i tubolari sgonfi.
La consolle presenta un design semplice ma anche piuttosto elegante. Alla base è previsto un puntapiedi, mentre alla dritta della ruota di governo c’è un supporto per il monoleva. La postazione di pilotaggio prevede un divanetto per due persone da utilizzare non solo come appoggiareni, ma anche per sedersi ponendo i piedi sulla scassa sotto il timone.
A pruavia della consolle un grande portello consente l’accesso all’interno, da sfruttare come spogliatoio o ripostiglio.
L’area di poppa prevede una dinette a «U» – completa di tavolo che funge anche da prolunga – con i trincarini in vetroresina che delimitano l’intera area (come sui Clubman 28 e 35); un apposito varco sul lato di dritta del controspecchio consente di accedere in tutta sicurezza alle plancette balneari e al pozzetto motore.
Nel vertice è collocato un musetto in vetroresina accessoriato con due gallocce posizionate in modo da non ingombrare il transito.
Il battello è, naturalmente, autosvuotante e sarà omologato in Categoria di progettazione «B». La dotazione di serie si annuncia piuttosto completa, mentre tra gli optional più significativi citiamo il frigo da 35 litri, il bimini o, in alternativa, il roll-bar in acciaio oppure in vetroresina, e il rivestimento in teak del calpestìo.
Il prezzo di listino sarà svelato solo all’apertura della fiera francese, prevista – come detto – per sabato prossimo. Le prime consegne in Italia sono previste a partire dalla fine di gennaio.
Il Clubman 24 si candida a diventare uno dei bestseller della prossima stagione nautica: si tratta, infatti, di un modello storico e assai diffuso nella produzione Joker Boat. Il capostipite di questa fortunata serie risale addirittura all’ottobre del 1995, quando venne presentato per la prima volta al Salone nautico di Genova.