La svedese OXE Marine ha svelato, in anteprima, al Miami International Boat Show, in svolgimento fino al 19 febbraio, il prototipo di un inedito fuoribordo diesel ibrido, cioè realizzato abbinando un propulsore termico sovralimentato alimentato a gasolio ad un’unità elettrica.
L’OXE Hybrid 450 è il primo fuoribordo diesel ibrido al mondo di elevata potenza.
L’OXE Hybrid 450 si basa sul medesimo blocco termico che da origine al già conosciuto OXE300 diesel a cui è stato aggiunto un motore elettrico da 400 V (124 kW e 230 Nm di coppia) collegato a una batteria agli ioni di litio. Inoltre, grazie al fatto che il motore elettrico aziona direttamente la trasmissione, può anche essere utilizzato come generatore per caricare la batteria durante il funzionamento del propulsore termico.
La capacità della batteria è stata dimensionata per consentire il funzionamento in elettrico quando si naviga a bassa andatura (per esempio in porto), si pesca o si viaggia in acque in cui non è consentito l’uso di imbarcazioni a combustibile fossile. Allo stesso tempo, la possibilità di ricaricarsi durante la navigazione permette di utilizzare la batteria per alimentare altre apparecchiature di bordo. L’OXE Hybrid 450 ha una potenza complessiva di sistema di 450 cavalli.
Il propulsore termico, di origine automotive (Bmw) ha una cilindrata di 3 litri, 6 cilindri in linea, distribuzione plurivalvole, turbocompressore e intercooler. Sviluppa una potenza di 300 hp e 680 Nm di coppia a soli 1.750 giri/min.
Tra le tante originalità del fuoribordo OXE Hybrid 450 vale la pena di segnalare, oltre all’alimentazione a gasolio, il monoblocco collocato orizzontalmente come su un’auto che ha obbligato i progettisti a sviluppare una originale trasmissione ad hoc (brevettata) basata su una cinghia ad alta resistenza (al posto del tradizionale albero metallico), per trasferire la potenza all’elica.
L’OXE Hybrid 450 dispone, inoltre, di manette elettroniche drive by wire, frizione e timoneria idraulica. Interessante è, inoltre, la possibilità di scegliere fra tre differenti rapporti al piede in base alla destinazione d’uso del fuoribordo. Il peso si aggira intorno ai 435 kg.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Il Gommone