Il Cantiere campano Oromarine ha svelato la prima immagine del nuovo S13 Walk-around, un maxi-rib da 12,45 metri f.t. derivato dal già conosciuto S13 Coupé. Da quest’ultimo eredita l’opera viva, mentre la coperta è stata in gran parte riprogettata. Sono cambiate anche le dimensioni, visto che la prua è stata allargata di una ventina di centimetri.
Dall’S13 è stata, inoltre, mutuata la grande consolle dal disegno fortemente rastremato all’indietro e all’interno della quale trova spazio una cabina con due panchette trasformabili in un letto per due persone e un locale toilette separato completo di lavandino, wc marino e arredi. Inedita anche l’area di poppa: rispetto all’S13 Coupé ora troviamo un grande prendisole, un divano con lo schienale reversibile e due tavolini fissi o estraibili.
A poppavia del bolster di guida è previsto un mobile cucina completo di fuochi, lavello e frigo. Per raggiungere le plancette balneari non è più necessario calpestare i cuscini grazie alla presenza di due passaggi che corrono ai lati del solarium.
Ridisegnati anche i trincarini di poppa in vetroresina che sormontano parzialmente i tubolari, ora con uno stile più ricercato e sportivo. A richiesta, la plancia – sulla quale possono essere installati anche due display di grandi dimensioni – può essere protetta da un T-Top in vetroresina.
Il gommone sarà presentato ufficialmente a settembre al Cannes Yachting Festival e al Salone Nautico di Genova. Il prezzo di listino dovrebbe aggirarsi attorno ai 190 mila euro (Iva esclusa). Il primo esemplare che potremo provare in acqua ai boat show di Cannes e Genova sarà motorizzato con una coppia di fuoribordo Suzuki DF350 AMD Dual Prop, cioè l’ultima release del noto «V6» di 4.390 cc lanciato qualche mese fa.