Suzuki presenterà, in anteprima nazionale, al prossimo Salone Nautico di Genova (19-24 settembre) il nuovo fuoribordo DF300B, un «V6» – con angolo di 55 gradi tra le bancate – di 4.390 cc (98 x 97 mm), bialbero con quattro valvole per cilindro (comandate da una catena dotata di pretensionatore idraulico, quindi esente da manutenzione) e variatore di fase VVT, derivato dal top di gamma, il DF350A.
Il nuovo modello conserva tutti i plus del modello più potente (declinato in alcuni mercati anche nella variante da 325 hp), a cominciare dal doppio iniettore per uniformare e nebulizzare al meglio la benzina, dal sistema di miscelazione magra Lean Burn per ridurre i consumi e dalla doppia elica controrotante Dual Prop.
Questo tipo di elica, com’è noto, assicura una maggiore «presa» nell’acqua e poiché tale sistema ha la peculiarità di distribuire uniformemente la coppia del motore su entrambe le eliche, queste possono avere un diametro più piccolo e di conseguenza anche gli ingranaggi sono di dimensioni inferiori.
Naturalmente il DF300B è equipaggiato – di serie – con manetta elettronica drive by wire – gestisce l’acceleratore e il cambio attraverso un cavo elettrico, eliminando in tal modo gli elementi meccanici – e conserva l’esclusivo sistema di disassamento «Offset Drive Shaft» con l’albero motore disassato rispetto all’asse di trasmissione.
In questo modo il blocco risulta più avanzato sullo specchio di poppa rispetto a un fuoribordo tradizionale a tutto vantaggio della stabilità e delle forze che agiscono sullo specchio di poppa.
Non manca, infine, il «Trolling Mode» per gli amanti della pesca alla traina, che consente di fissare il regime di rotazione a step di 50 giri/min fino a 1.200 giri/min.
L’alternatore, infine, genera una corrente massima di 54 Ampere (12V), la maggior parte dei quali è disponibile già intorno ai 1.000 giri/min, in modo da utilizzare tutti i dispositivi elettrici di bordo anche a lento moto senza scaricare la batteria.
Il sistema consta, inoltre, di un doppio circuito per la ricarica separata di due batterie allo scopo di poter avere una riserva di energia nel caso di guasto a un accumulatore.
Il DF300B entrerà in produzione alla fine dell’anno e le prime consegne in Italia sono previste a partire da inizio 2020. Sarà offerto con la livrea «Pearl Nebular Black» oppure «Cool White».
Il nuovo modello si affiancherà nell’offerta di Suzuki al già noto DF300AP, che continuerà ad essere proposto come alternativa più leggera (una quarantina di chilogrammi in meno) e, probabilmente, meno costosa.