Sul fascicolo di maggio della Rivista Il Gommone (ora in edicola o in edizione digitale) trovate, fra i tanti servizi, anche la prova completa del Nuova Jolly NJ700XL, l’inedito battello lanciato dal Cantiere di Bussero (MI) in anteprima mondiale lo scorso dicembre al «Nautic» di Parigi.
Non è un caso se per il lancio di questo modello Nuova Jolly abbia scelto proprio la Capitale transalpina: in Francia, infatti, le imbarcazioni sotto i sette metri f.t. di omologazione (quindi al netto di eventuali appendici non strutturali come, per esempio, le plancette di poppa) godono di alcuni benefici fiscali.
Il nuovo NJ700XL (6,99 x 3,20 m f.t.) subentra al precedente, che come molti ricorderanno discendeva dal vecchio e glorioso King 670. Il nuovo modello ha uno stile inedito (per il marchio), con profili lineari, in apparenza spigolosi, ma in realtà fautori di una piacevole ergonomia.
La sigla «XL» svela una delle sue qualità: una spaziosità paragonabile a quella di battelli molto più grandi. Possiede due confortevoli aree living con divani e tavoli convertibili in prendisole. Si distingue per la comodità e l’ampiezza della beach area allestita con divano affacciato sull’acqua, pozzetto motore piano e mastre adatte a sedersi.
I gavoni sono all’insegna della praticità di utilizzo: tra i tanti, uno è adibito a ghiacciaia e un altro è dedicato a maschere e pinne. Il roll-bar (optional) è dotato di un gancio per water-ski. Costa di listino 30.200 euro (Iva esclusa).
Il battello è stato progettato dall’ufficio tecnico di Nuova Jolly in collaborazione con il giovane disegnatore Matteo De Francesco, che già aveva partecipato allo sviluppo del Prince 33 Sport Cabin.
Abbiamo provato l’NJ700XL con il nuovissimo fuoribordo Mercury «V6» 3.4L 4T da 200 hp con il quale tocca i 45 nodi e percorre 1,1 miglia con un litro di benzina a 25 nodi.
Potete richiedere anche solamente il PDF di questo servizio cliccando qui.