La sigla «XL» si addice perfettamente a questo nuovo modello di Nuova Jolly che è stato progettato con l’obiettivo di ottenere la maggiore comodità possibile a bordo di un gommone di quasi 9 metri fuoritutto. In effetti, a dispetto del suo nome, la lunghezza supera gli otto metri e mezzo, mentre la larghezza è stata portata al limite massimo per il trasporto stradale con tubolari sgonfi.
Il risultato è una straordinaria abitabilità in coperta e una notevole capacità di carico. Salendo a bordo si ha conferma del fatto che anche pochi centimetri possono fare la differenza; ci si sente a proprio agio sia mentre ci si sposta, sia quando ci si accomoda su un sedile o ci si sdraia su un materassino. Sono agevoli anche le operazioni di imbarco e sbarco perché a poppa le plancette si estendono oltre i fuoribordo e a prua il musone si slancia ben oltre il tubolare.
Sul Nuova Jolly NJ 850 XL ci sono due zone convertibili in living o prendisole senza bisogno di aggiungere elementi, ma semplicemente spostando quelli presenti. La postazione di pilotaggio è attrezzata con due poltroncine anatomiche e le forme della consolle sono comode per qualsiasi posizione di guida. All’interno c’è il locale toilette con il wc chimico.
Davanti alla consolle e a poppavia del càssero di poppa si trovano due panche a scomparsa che aumentano il numero di posti a sedere. Ai soliti gavoni si aggiungono altre due capienti stive sotto il pagliolato. A poppa, la plancia bagno ha una vasta superficie calpestabile e le mastre sono utili anche per sedersi.
Con due fuoribordo da 225 cavalli il Nuova Jolly NJ 850 XL ha un assetto ideale e prestazioni sportive. Se volete saperne di più di questo gommone, potete richiedere il PDF dell’articolo pubblicato sul fascicolo n. 407 – maggio 2022 cliccando qui.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Il Gommone