E’ sceso in acqua qualche giorno fa il primo esemplare del nuovo NJ850XL di Nuova Jolly, come documenta l’immagine a corredo.
L’NJ850 XL è un battello da 8,73 x 3,35 metri f.t. destinato a collocarsi al vertice della gamma «XL. Il battello è frutto di un progetto interamente nuovo (sviluppato dall’Ufficio tecnico del Cantiere con il contributo dell’Ing. Matteo De Francesco) che ha ovviamente interessato le linee d’acqua e la coperta.
Partendo da prua si nota il massiccio musone con delfiniera ricavato in controstampata che integra il verricello. A seguire troviamo tre gavoni sul ponte e uno a pavimento destinato ad accogliere – se necessario – i serbatoi per le acque nere e chiare. L’area di prora può, inoltre, essere trasformata in una dinette con l’aggiunta del tavolo, oppure in un enorme solarium.
C’è poi una «chicca» per gli amanti del camping nautico: il Cantiere ha previsto la possibilità di aggiungere un gavone mobile da incassare al centro, aumentando così la capienza complessiva delle stive. Consolle e bolster sono condivisi con la nuova variante «Confort» dell’NJ700 XL (un’altra delle novità per la stagione 2022).
Sull’NJ850 XL vi è in più la possibilità di installare un T-Top, in alternativa al roll-bar in vetroresina o inox. A poppa l’NJ850 XL esibisce una panca a tutto baglio con lo schienale reclinabile anche verso poppa.
In questa configurazione e con l’inserimento di un elemento aggiuntivo a ribalta (che, dunque, quando non è utilizzato non sottrae spazio) per ampliare il prendisole. Anche sull’NJ850 XL è presente una stiva a pavimento per gli oggetti di più frequente utilizzo (cime, pinne, maschere, eccetera).
Infine, non potevano mancare le plancette balneari extra-large offerte nella versione monomotore o per una coppia di fuoribordo. E a proposito di motori, l’NJ850 XL è omologato fino a 450 hp (1 x 450 o 2 x 225 hp).
Il nuovo NJ850 XL sarà presentato ufficialmente sabato prossimo al salone nautico di Parigi. Nuova Jolly ha già comunicato il prezzo di listino: 57.000 euro, Iva esclusa.
Prossimamente, infine, l’NJ850XL sarà proposto anche in un’inedita variante da pesca, sulla scia del successo raccolto con l’NJ700 Se@fish.