Nuova Jolly ha consegnato nelle scorse settimane alla Marina Militare (Ufficio U.O.P. di Augusta) un gommone di 6 metri destinato a svolgere ruoli di salvataggio e supporto logistico per la base navale siciliana.
Il battello sviluppato dal Cantiere di Bussero (MI) si chiama NJM600 MM (6,00 x 2,54 metri f.t.) ed è, in pratica, una versione da lavoro del glorioso King 600 da diporto, dal quale ha ereditato la carena, ma ulteriormente rinforzata per rispettare gli standard previsti dal capitolato della Marina Militare.
Per i tubolari Nuova Jolly ha impiegato un tessuto in hypalon-neoprene particolarmente robusto: si tratta, infatti, del Pennel & Flipo Orca 859 (1.880 dtex) nella colorazione Neptune Grey.
La coperta, invece, è stata interamente riprogettata per assecondare le esigenze della Marina Militare. Il gommone è motorizzato con un fuoribordo Mercury F115 Sea Pro, ovvero la variante da lavoro del noto 4 cilindri di 2.064 cc.
L’NJM600 MM è equipaggiato con un sistema di autoraddrizzamento e di un roll-bar in acciaio per proteggere il fuoribordo da eventuali urti accidentali.
La dotazione comprende, inoltre, un bittone a prua per il rimorchio, un piano di calpestìo completamente sgombro – dotato di dieci ganci recessati per il fissaggio del carico – per consentire l’alloggiamento di una barella o di una rastrelliera portabombole, un lampeggiante, una sirena, un megafono, un avvisatore acustico da nebbia. Non mancano, ovviamente, i golfari di alaggio per issare più velocemente a bordo di una nave il battello.
In consolle, invece, è stato previsto un chartplotter Raymarine Serie Element S con cartografia C-Map e un Vhf programmato per la ricezione delle frequenze marine (cioè quelle abitualmente in uso anche nel diporto) e militari (ovviamente top secret!).
L’NJM600 MM consegnato alla base di Augusta è solo l’ultimo dei gommoni forniti da Nuova Jolly alla Marina Militare in tutta Italia. Nella flotta del Corpo sono già, infatti, presenti molti altri battelli, tra cui gli NJM700 MM e NJM 750 MM.