Yamaha ha annunciato attraverso il suo profilo Facebook l’arrivo di un nuovo fuoribordo. La novità sarà svelata in occasione della prossima edizione del «Boot» di Düsseldorf, il salone nautico più grande d’Europa, che aprirà i battenti sabato 19 gennaio.
L’immagine «misteriosa» riporta solo una scatola in legno e la destinazione finale. Nulla è finora trapelato dalla Casa dei Tre Diapason, anche se alcuni «indizi» farebbero supporre che si tratti della versione depotenziata a 375 hp del possente «V8» 425 XTO Offshore (la sigla è l’acronimo di Extreme Offshore) lanciato lo scorso settembre al Salone Nautico di Genova.
Di questa variante circolavano voci sin dal momento della presentazione, avvenuta negli States lo scorso 23 maggio, e puntualmente riportate sulla Rivista Il Gommone nel fascicolo di luglio 2018 (n. 370).
Ricordiamo che questo propulsore si basa su un monoblocco «V8» aspirato di 5.559 cc (96,0 x 96,0 mm le misure di alesaggio e corsa) con distribuzione bialbero a catena, 32 valvole (4 per cilindro) e variatore di fase.
E’, inoltre, equipaggiato con un potente alternatore da 90 A (72 A disponibili già a 1.500 giri/min) e di un sofisticato impianto a iniezione diretta ad alta pressione (200 Bar) con cinque pompe di alimentazione. I pesi spaziano tra i 442 kg e i 463 kg a seconda della lunghezza del gambale.
Se sarà confermato che la novità 2019 di Yamaha sarà proprio il 375 XTO Offshore (c’è solo da aspettare poco più di 48 ore!), è assai probabile che la meccanica non presenterà sostanziali differenze.
L’unica novità sarà presumibilmente la centralina elettronica, tarata per sviluppare 375 cavalli con una curva di coppia che non dovrebbe essere molto diversa da quella del 425. Il prezzo di listino, invece, dovrebbe essere inferiore di qualche migliaio di euro rispetto al modello più potente.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Il Gommone