Novamarine ha sottoscritto con Cosmo Montaggi e Trasporti S.r.l. un contratto per l’ampliamento del sito produttivo di Su Arrasolu, per un investimento totale di circa € 1,5 milioni di euro.
Il contratto prevede la costruzione da parte di Cosmo, società italiana specializzata in edilizia industriale e logistica, di un fabbricato della dimensione di circa 5 mila metri quadrati, che diventerà il nuovo reparto per la lavorazione della vetroresina. La conclusione dei lavori è prevista entro la fine del 2025.
Rispetto al progetto iniziale, che prevedeva l’estensione dell’attuale reparto destinato alla lavorazione della vetroresina per circa 1,5 mila metri quadrati, Novamarine ha ritenuto più vantaggioso costruire un nuovo fabbricato di circa 5 mila metri quadrati con un’altezza maggiore. Questa scelta permetterà, infatti, a Novamarine di inserire i carroponti, per poter lavorare in modo più efficiente e ridurre così la durata del processo produttivo.
La riduzione dei tempi di lavorazione comporterà un aumento della capacità produttiva per soddisfare la crescente domanda del mercato.
Novamarine ha, inoltre, previsto nel prossimo futuro la creazione di un ulteriore nuovo sito produttivo dedicato esclusivamente allo sviluppo delle imbarcazioni del segmento professional sempre presso il cantiere di Su Arrasolu. Questo consentirà di separare la linea produttiva destinata al segmento pleasure da quella dedicata al professional.
Novamarine è attualmente proprietaria del cantiere navale Su Arrasolu che ricopre un’area totale di circa 33 mila metri quadrati, comprensiva delle aree esterne, dedicati interamente alla produzione di imbarcazioni Novamarine sia per il segmento diporto che per quello professional.
Le attività di manutenzione e rimessaggio effettuate da Novamarine Service S.r.l. si svolgono presso il cantiere di Cala Saccaia, attualmente in locazione.