Mercury newsbanner dal 12 marzo 2019 al 12 marzo 2020
Bwa headerbanner 2019
Yamaha – header banner dal 1 settembre al 14 marzo 2020
Garmin headerbanner 2019 dal 16 gennaio al 31 ottobre 2019
Joker Boat header banner 2019

Non abbiate vergogna di allacciare lo stacco di sicurezza

0
Marlin Boat newsbanner dal 17 nov 2017 al 18 nov 2019

Quando navigate, in qualsiasi condizioni di mare, ricordatevi che il gesto più importante da compiere è quello di allacciare lo stacco di sicurezza.

Solitamente si preferisce avvolgere la cordicella estensibile intorno al polso, ma occorre prestare attenzione a stringere il laccio in modo che non possa sfilarsi. Lo stacco può essere agganciato anche alla gamba o agli indumenti (il costume, per esempio), l’importante è farlo.

Allacciarsi le cinture in auto o mettersi il casco sullo scooter, sono gesti che molti di noi non avrebbero probabilmente mai fatto se la legge non li avesse resi obbligatori.

Honda Marine – newsbanner dal 18 dicembre 2018 al 31 dicembre 2019

Eppure, nonostante le statistiche forniscano dati inconfutabili sulla loro utilità, sono ancora parecchi gli automobilisti che non usano le cinture di sicurezza.

In alcune zone d’Italia, purtroppo, l’uso del casco è così raro che un motociclista con l’integrale viene facilmente scambiato per un rapinatore mascherato.

Il mare, il lago o il fiume, per noi gommonauti, sono sinonimo di divertimento, piacere, relax. Solo quando siamo in gommone riusciamo ad evadere completamente dalla routine di ogni giorno, dal lavoro, dalla città, godendo inebrianti sensazioni di libertà infinita.

E allora navighiamo ma, prima di partire, allacciamoci lo stacco di sicurezza. Troppo spesso prevale in noi un inconscio senso d’invincibilità che ci fa giudicare superflue le più elementari norme di sicurezza.

C’è chi lo ritiene semplicemente «scomodo» e chi invece, assurdamente, lo considera un’offesa di «lesa maestà» alle proprie capacità di navigatore. Buona navigazione!

CONDIVIDI
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Il Gommone
error: RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Il Gommone

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DE IL GOMMONE

Ricevi gratis le ultime news direttamente sulla tua e-mail

Inserisci i tuoi dati. Riceverai una e-mail con la richiesta di confermare l’iscrizione (controlla anche lo spam!): cliccando sul link la tua iscrizione sarà attiva. Iscrivendoti accetti le nostre condizioni sulla privacy Informativa GDPR