Quando diciamo Olanda, che cosa vi viene in mente? Tulipani. Mulini a vento. Canali, fiumi, mari, lagune…. acqua, insomma. Se immaginaste di visitarla, oltre al vostro gommone o a una house boat, tutt’al più vi verrebbe in mente una bicicletta.
Ma che cosa ne direste di un bell’autobus? Questo, però, è particolare. Fa servizio a Rotterdam, si chiama «Splashbus» e, secondo la compagnia che lo noleggia, è unico nel suo genere. Francamente non stentiamo a crederlo!
E’ un veicolo anfibio, quindi omologato sia per marciare su strada sia per navigare in acqua, come fosse un battello a vapore… Lo sviluppo del mezzo ha richiesto ben tre anni di studio: ufficialmente questo particolarissimo autobus galleggiante ha fatto la sua prima corsa il 13 marzo del 2010 nella città olandese.
E’ un progetto totalmente europeo, omologato e approvato sia dall’autorità navale che da quella automobilistica. Lo Splashbus può ospitare fino a 43 persone sedute, in tutta comodità e sicurezza.
Un giro turistico di Rotterdam con l’autobus galleggiante regala anche un po’ di suspence: pensate a quando il pullman punta l’acqua e, dalla strada, ci si butta dentro! Per saperne di più visitate il sito.