Il cantiere partenopeo Salpa, condotto dalla famiglia Pane, ha annunciato l’imminente esordio di un nuovo modello nella linea dei battelli Soleil: si tratta del più piccolo della gamma, il Soleil 20 (6,40 x 2,54 metri f.t.: 5,95 metri la lunghezza di omologazione, 650 kg di peso).
Il nuovo gommone debutterà ufficialmente il prossimo 1° febbraio alla fiera Mondomare di Padova (la manifestazione rimarrà aperta fino a domenica 3 febbraio) e subito dopo al Nauticsud di Napoli, in calendario dal 9 al 17 febbraio.
Il Soleil 20, di cui pubblichiamo in anteprima alcune immagini «rubate» all’interno del cantiere, segue la filosofia costruttiva e gli stilemi dei modelli più grandi, in particolare dei Soleil 23 e 28, quest’ultimo lanciato solo qualche mese fa al Cannes Yachting Festival.
Il Soleil 20 di Nautica Salpa ricalca un po’ le forme del Soleil 23, a cominciare dalla carena «steppata» e dalla consolle, stretta alla base e più ampia in alto per permettere l’installazione di un maggior numero di strumenti e fornire un’adeguata protezione al pilota.
Non mancano, ovviamente, due grandi prendisole a prua e a poppa, forniti a richiesta di prolunghe; è, inoltre, possibile usufruire di un tavolino ribaltabile per consumare i pranzi a bordo. Anche il bolster avanza diverse analogie con il modello più grande.
A poppa i trincarini sormontano parzialmente i tubolari per assicurare maggiore robustezza al manufatto e assicurare più protezione ai passeggeri che si accomodano sul divano. Questo può essere trasformato in solarium ribaltando lo schienale. A richiesta c’è il roll-bar in acciaio inox.
Le plancette poppiere si prolungano ben oltre i terminali poppieri (da qui la maggiore lunghezza fuori tutto rispetto a quella di omologazione). Di elevato livello le finiture e la qualità di costruzione, secondo uno standard già visto e apprezzato sugli altri modelli Soleil.
Il nuovo Soleil 20 è offerto con un prezzo di listino che parte da 18.950 euro (Iva esclusa). Di serie troviamo l’impianto elettrico completo di pannello utenze in consolle, la tromba, la bussola, le plancette di poppa in vetroresina con scaletta di risalita, il vano porta-batteria, la cuscineria a cellule chiuse e lo stacca-batteria.
Tra gli optional figurano l’impianto doccia con il serbatoio da 30 litri, il kit prendisole a prua e a poppa, il tendalino parasole, il verricello elettrico, il serbatoio della benzina da 90 litri, il tavolo, la timoneria idraulica e i tubolari «fabric impression» Pennel & Flipo Orca (di serie ci sono quelli che vedete nelle foto, cioè Ice White/Grigio).
Il Soleil 20 è omologato in Categoria «C» per fuoribordo con gambo lungo fino a 140 hp, ma il Cantiere assicura che questo battello può essere motorizzato anche con un «robusto» depotenziato senza patente.
La gamma Soleil di Nautica Salpa si compone attualmente di quattro modelli: il 20′ (novità 2019), il 23 (il capostipite lanciato nel 2016), il 28 e il cabinato Soleil 33, quest’ultimo proposto in due varianti di allestimento.
Ricordiamo che la Nautica Salpa è un cantiere con una lunga tradizione nella produzione d’imbarcazioni day cruiser da 20 a 50 piedi e nel corso della sua storia ha prodotto migliaia di scafi.
L’azienda è dotata di tecnologie e impianti che le consentono di sviluppare i progetti, modellare gli stampi in modo automatizzato e costruire l’intera imbarcazione all’interno del proprio stabilimento di Vitulazio (CE).