Il prossimo 2 giugno si correrà la celebre Pavia-Venezia, gara motonautica giunta alla settantunesima edizione. Sono ben 148 gli equipaggi iscritti – provenienti da ogni parte del mondo come Stati Uniti, Sudafrica ed Emirati Arabi – che partiranno da Pavia, attraversando i fiumi Ticino e Po, per arrivare a Brondolo, in provincia di Venezia.
Il gran finale prevede una parata in Laguna, fino all’arrivo all’Arsenale in occasione del Salone Nautico di Venezia.
All’Arsenale si terranno le premiazioni del 71° Raid Pavia-Venezia. Molti i gommoni che prendereanno parte alla storica competizione motonautica (la più lunga del mondo con ben 413 km in acque interne) nelle diverse categorie previste dalla Federazione Italiana Motonautica.
Prima della gara del 2 giugno – che si potrà seguire in diretta sui social network e su YouTube – sono previsti diversi eventi. Venerdì 31 maggio il centro storico di Pavia ospiterà una parata con circa trenta tra motoscafi, gommoni, racer e moto d’acqua che sfileranno per le vie della città.
Lo stesso giorno ci sarà l’inaugurazione della mostra multimediale sulla storia della Pavia-Venezia, mentre sabato 1 giugno, sempre a Pavia, si terrà la riunione dei piloti in vista dello start in programma il 2 giugno alle ore 7.
L’evento è realizzato grazie al sostegno della Regione Lombardia, della Camera di Commercio di Pavia e del Comune di Pavia, della Regione Emilia Romagna, della Regione Veneto, del Comune di Venezia e dell’Azienda Interregionale per il fiume Po.