Mercury presenta i rinnovati fuoribordo 4 tempi da 25 e 30 hp, interamente riprogettati rispetto alla generazione precedente per renderli più leggeri, facili da manutenere e veloci.
Le nuove unità presentano un monoblocco a 3 cilindri da 500 cc alimentati da un sistema a iniezione elettronica. La distribuzione è monoalbero con 2 valvole per cilindro.
Per la prima volta la dotazione di serie per le versioni con avviamento elettrico contempla anche il sistema SmartCraft che consente di connettersi agli strumenti digitali e ai dispositivi mobili tramite il dispositivo VesselView Mobile.
I nuovi fuoribordo pesano circa 60 kg (fino a 65 chilogrammi per i modelli con power trim e avviamento elettrico: l’alternatore ha una potenza di 17 Amp) e risultano, quindi, più leggeri dei loro predecessori di circa il 16 per cento. Per tutti il rapporto al piede è di 2,17:1.
Sono proposti nelle versioni da diporto, da lavoro (SeaPro) solo da 25 hp e ProKicker da 25 hp (quest’ultimo, al momento, non importato in Italia).
I motori sono disponibili sia con avviamento elettrico che manuale, barra di guida o telecomandi, regolazione dell’assetto manuale o elettrica, e propulsione a elica o jet. I modelli con guida a barra sono dotati di una maniglia particolarmente ergonomica lunga quasi 60 cm configurabile per l’utilizzo sia con la mano sinistra sia con la destra.
Tra gli accorgimenti previsti sulle rinnovate unità di Mercury, vale la pena di segnalare il vassoio sotto al filtro dell’olio per evitare eventuali sversamenti in mare del lubrificante e un sistema di drenaggio dell’acqua, senza la necessità di attrezzi, eventualmente accumulatasi all’interno del filtro della benzina. E’, invece, dedicato ai pescatori la funzione «Troll Motor, che consente di modificare il regime del propulsore a step di 10 giri/min.
I nuovi 25 e 30 hp 4T di Mercury saranno disponibili da settembre e saranno ufficialmente presentati al prossimo Salone Nautico di Genova, in programma dal 22 al 27 settembre. In quell’occasione saranno svelati i prezzi.