Mercury Marine ha presentato un nuovo sistema Joystick Piloting per fuoribordo abbinato all’elica di prua. Si tratta del primo dispositivo a offrire un’elica di prua perfettamente integrata. Il nuovo dispositivo consente di manovrare i grandi natanti con la stessa facilità con cui si manovrano le barche più piccole dotate di joystick. Il suddetto sistema si presta anche a future implementazioni di sistemi di controllo più automatizzati.
Il sistema Joystick Piloting con elica di prua offre in un solo joystick il controllo simultaneo sia del sistema JPO, sia di un’elica di prua compatibile a marchio Sleipner o Vetus.
«Integrando eliche di manovra nel JPO, tutto ciò che l’utente deve fare è puntare il joystick verso la propria destinazione», ha dichiarato Tyler Mehrl, responsabile categoria telecomandi e rigging di Mercury. «Il sistema applicherà automaticamente e simultaneamente la potenza dell’elica, l’accelerazione del fuoribordo e l’azione del cambio e dello sterzo per spostare l’imbarcazione nella direzione corretta. Nelle situazioni che potrebbero richiedere un controllo indipendente dell’elica di prua, l’utente può utilizzare solo l’elica di prua mediante il relativo telecomando».
Il sistema è indicato per le grandi imbarcazioni (o per quelle con una tuga piuttosto alta) equipaggiate con due o più fuoribordo Mercury Verado e Joystick Piloting. E’ semplice da installare e non richiede modifiche a sistemi Joystick di Mercury eventualmente già esistenti. Il dispositivo con elica di prua sarà disponibile da aprile in Europa, Medio Oriente e Africa.