Domenica 7 aprile è in programma la ventesima edizione della manifestazione gommonautica «Osterie di Chioggia e dintorni» organizzato dal Maverick Nauticlub, evento che da sempre unisce alla passione per il gommone la buona tavola, la goliardia e il divertimento.
Il programma prevede il ritrovo alle 8.30 presso la darsena Camping Fusina, mentre la partenza è prevista alle 9.45 dal bacino di porta Malamocco (all’uscita del canale dei Petroli) al comando del Direttivo del Maverick NautiClub.
Com’è facile desumere dal titolo della manifestazione, i gommonauti effettueranno alcune «appetitose» tappe in laguna presso i ristoranti selezionati dal Maverick Nauticlub. La prima sosta sarà a Pellestrina presso il ristorante «Ai Pescatori», dove verranno serviti ai gommonauti primi piatti e spuncetti innaffiati da buon vino.
Alle ore 11.45 partenza per la seconda tappa – navigazione nel Canale di Pellestrina, Canale di Caroman e Laguna di Chioggia – verso OP.BIVALVIAVENETO.SC per vedere da vicino come come vengono allevate, pescate e lavorate le vongole locali «Bevarazze». Gli ospiti saranno deliziati con Beverazze e spaghetti cucinati in un’enorme pentola.
Alle 14.00 partenza per la terza e ultima tappa della manifestazione «Osterie di Chioggia e dintorni»: i gommoni faranno rotta verso la laguna del Lusenzo, zona che divide la città di Chioggia da Sottomarina. I gommonauti saranno ospiti dell’associazione Kayak Chioggia in riva Lusenzo a Borgo San Giovanni dove assaporeranno il dolce accompagnato da caffè e amari a volontà.
Attorno alle ore 16.00 è previsto il rientro ai porti di partenza.
Alla ventesima edizione di «Osterie di Chioggia e dintorni» è annunciata anche l’adesione di gommonauti provenienti da diversi circoli del nord Italia. Il termine ultimo per iscriversi alla manifestazione è fissato per il prossimo 29 marzo inviando una mail a info@mavericknauticlub.com. A questo indirizzo di posta elettronica potete fare riferimento per ricevere ulteriori informazioni logistiche.
La quota di partecipazione è di 45 euro a persona, 18 euro per i ragazzi fino a 12 anni. Per chi non dispone di un’imbarcazione, gli Organizzatori mettono a disposizione dei posti su altri mezzi. Il Maverick Nauticlub ricorda che per navigare in Laguna è obbligatoria la targa «LV»; per chi ne fosse sprovvisto può contattare gli organizzatori ai numeri 348/6440116 oppure 335/6074502.