Dopo il successo ottenuto con il 24 X, Marlin Boat cerca di fare il bis con l’inedito 850 HD Pro (8,50 x 3,15 metri f.t.).
Come sottolinea la sigla si tratta di un battello pensato per impieghi professionali e heavy-duty, dal quale è stata ricavata anche una versione da diporto (nella foto), quindi con prendisole a prua, panca a poppa, hard-top, eccetera.
Quest’ultima conserva tutta la robustezza del primo, ma asseconda le esigenze tipiche di chi impiega il battello soprattutto per svago e vacanze.
All’estrema prua troviamo un bittone in acciaio inox sostenuto da un pulpito, il gavone dell’àncora di inedito disegno è predisposto per il montaggio del verricello elettrico.
Un mezzo che ha una connotazione estetica ben definita, proprio per rimarcare l’origine da «duro e puro» e ha pure il pregio (non così scontato) di avere un’ampia superficie calpestabile.
La coperta (stampata in sandwich di vetroresina e Termanto ad alta densità) è, inoltre, modulabile, quindi con la possibilità di installare diversi accessori o disporli nel modo che più aggrada.
La robustezza dello scafo è garantita accoppiando tre diverse stampate: la coperta, il ragno di rinforzo e la carena che vengono saldamente unite tra di loro formando un monolite di eccezionale resistenza alle sollecitazioni.
I processi di laminazione della vetroresina del nuovo 850 HD Pro sono eseguiti utilizzando materiali di qualità, come il gelcoat neopentilico e la resina vinilestere per scongiurare fenomeni di osmosi.
I tubolari (in hypalon da 1.670 dtex), rinforzati con materiale antisdrucciolo, si sviluppano su due livelli (soluzione ideata e brevettata dal cantiere nel 1993), più basso a poppa – per enfatizzare le qualità tipiche dei gommoni, ovvero la stabilità da fermo – e più alto a prua, per assicurare una maggiore protezione dai frangenti.
Al Salone potremo vedere l’850 HD Pro in entrambe le versioni: in acqua ci sarà quella da lavoro, con due fuoribordo «V6» 3,4 litri Mercury, mentre nello stand Marlin Boat situato all’interno del Padiglione «B» sarà mostrata la versione da diporto.
Il prezzo di listino del nuovo 850 HD Pro sarà ufficializzato solo il prossimo 19 settembre, giorno d’apertura del Salone Nautico di Genova.