Sul fascicolo di maggio della Rivista Il Gommone (ora in edicola o in edizione digitale) trovate, fra i tanti servizi, anche la prova completa del Mar.Co Seventeen (5,15 x 2,30 metri f.t.).
Grazie a un calibrato restyling estetico ritorna alla ribalta questo modello entry-level del costruttore lombardo, sul mercato già da parecchi anni, e rivolto soprattutto a quanti desiderano un battello di livello superiore ma non hanno la patente nautica.
Il Mar.Co Seventeen ha misure ideali per un entry level; con i suoi 515 centimetri di lunghezza e un peso di circa 400 chilogrammi può essere motorizzato con un fuoribordo «senza patente».
Il Mar.Co Seventeen ha la consolle centrale che porta vantaggi in termini di stabilità, controllo e mobilità a bordo.
Le dimensioni ridotte della plancia sono compensate da forme ideali per gli strumenti e per la leva di comando. La panca di poppa è larga ed è ulteriormente ampliata dalle plancette passavanti poste alla stessa altezza.
A prua il breve ponte si può estendere con una prolunga che funge anche da tavolo. L’area balneare è resa più ampia e comoda dalle plancette e dal loro elegante rivestimento gommato.
La costruzione è solida e la carena è adatta anche al mosso. Costa di listino 17.400 euro (Iva esclusa).
Con un Mercury F40 Efi Pro 4T equipaggiato con il dispositivo Active Trim, il gommone percorre fino a 1,65 miglia con un litro e tocca i 26 nodi di velocità, ma le andature di crociera hanno un range limitato da 15 a 20 nodi e durante la fase di planata va in cabrata.