Il Cantiere LTN (Treviolo, Bergamo) ha annunciato l’avvio della costruzione di un nuovo gommone. Si tratta del 34 Vectro (10,36 x 3,54 metri f.t.). Il modello deriva dal 34 Diamond (si veda in proposito la prova pubblicata sul n. 356), dal quale si differenzia sostanzialmente per la diversa configurazione del lay-out di coperta.
Il 34 Vectro ha, infatti, un’impostazione da open, quindi senza la grande tuga dotata di cabina del modello da cui deriva. La consolle walk-around avanza, in ogni caso, dimensioni ragguardevoli, tanto che il vano interno (raggiungibile attraverso un portello a pruavia) può accogliere un vano toilette o spogliatoio. In alternativa si può utilizzare come stiva supplementare.
La plancia del 34 Vectro è sovrastata da un T-Top in alluminio che integra pure il tendalino parasole. L’area di poppa, invece, non ha subito modifiche rispetto al 34 Diamond. Il pozzetto poppiero, infine, non prevede la classica vasca di raccolta delle acque, ma un piano continuo per agevolare i movimenti.
Il progetto del 34 Vectro porta la firma di Alessandro Chessa, già autore degli altri battelli del cantiere bergamasco.
Ricordiamo, infine, che tutti i battelli di LTN hanno carena e coperta in alluminio marino 5083 (una lega resistente alla corrosione e di robustezza superiore persino a quella dell’acciaio) e tubolari in hypalon-neoprene Orca Pennel & Flipo. L’opera viva, inoltre, dispone di uno step centrale che riduce la resistenza e stabilizza l’assetto. Lo specchio di poppa è configurato per l’installazione due fuoribordo (fino a 800 hp) con gambale ultra-lungo.
Come per tutti i battelli costruiti da LTN ampie sono le possibilità di scelta per quanto riguarda le colorazioni di carena, coperta, tubolari, tappezzerie e teak sintetico. La consegna del primo esemplare è previsto entro la fine della primavera.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Il Gommone