Lowrance ha annunciato il rilascio di un nuovo aggiornamento software per i display HDS Carbon, HDS Gen3 e Elite-Ti che include miglioramenti per il sonar, per la funzione Autorouting e per le cartografie C-MAP.
Elemento chiave della nuova versione software è FishReveal, un’innovativa funzione sonar che rende più semplice la visualizzazione dei pesci su DownScan Imaging.
L’aggiornamento prevede anche importanti migliorie allo StructureScan 3D e StructureScan HD, l’aggiunta delle funzionalità C-MAP Easy Routing e Autorouting dock-to-dock Navionics sulla serie Elite-Ti e, infine, un perfezionamento della cartografia C-MAP per facilitarne l’interpretazione.
Visualizzazione intelligente FishReveal
FishReveal rappresenta un importante passo in avanti nello sviluppo della tecnologia di rilevamento dei pesci e consente ai pescatori di identificare velocemente e facilmente i pesci all’interno e attorno all’area di pesca, visualizzando le marcature in modo ultradefinito.
A differenza delle normali viste Chirp che forniscono una vista chiara dei pesci ma meno dettagliata delle strutture, o della tecnologia DownScan Imaging che offre immagini di qualità fotografica del fondale e delle strutture ma indica i pesci con piccoli puntini, la visualizzazione FishReveal unisce i dati di entrambe le tecnologie in un’unica schermata, facilitandone al massimo l’interpretazione.
Sonar a colori ad alta visibilità
Da oggi è possibile vedere i pesci e le loro strutture come mai prima d’ora. La nuova tecnologia a colori del sonar, esclusiva delle serie HDS Carbon, offre infatti una nitidezza delle immagini e una qualità quasi fotografica del fondale sotto e ai lati dell’imbarcazione.
Tramite l’utilizzo dell’intero spettro dinamico dei colori, le funzionalità SideScan, DownScan Imaging e StructureScan 3D possono ora produrre immagini più precise e un livello di dettaglio e con un contrasto superiore.
Così come l’occhio umano compensa i diversi livelli di oscurità, la tecnologia a colori del sonar ottimizza automaticamente la luminosità nelle aree più buie, oltre a evitare una sovraesposizione in quelle più luminose. Ciò consente di ampliare la visione sotto l’imbarcazione anche nelle zone d’ombra ad oltre 30 metri di distanza.
C-MAP Easy Routing e Autorouting dock-to-dock Navionics
Navigazione più facile e veloce con la pianificazione automatica delle rotte. Questa funzionalità semplifica la creazione della rotta calcolando automaticamente il percorso più breve e sicuro sulla base della profondità, larghezza e altezza massime dell’imbarcazione, evitando zone di secca, banchi di sabbia e altri ostacoli per la navigazione. Autorouting richiede l’opzione mappe C-Map MAX-N+, Navionics+ o Navionics Platinum.
Miglioramento cartografico C-Map
Le mappe nautiche C-Map possono ora usufruire di un importante aggiornamento in fatto di leggibilità, evidente soprattutto in prossimità della costa, dove i colori utilizzati per la terra ferma, i moli, le aree di ancoraggio, i bacini d’acqua e i canali vengono chiaramente differenziati con linee di delimitazione acquee ben definite.
Il nuovo aggiornamento FishReveal permette, infatti, una migliore identificazione dell’imbarcazione rispetto a un canale, ad ausili alla navigazione, scogli sommersi e fondali bassi o a un punto di terra. Inoltre, lo schema dei colori è molto più chiaro all’occhio umano.
Per ulteriori informazioni sull’aggiornamento del software Lowrance, su HDS Carbon, Elite-Ti o altri dispositivi elettronici per la nautica Lowrance o per trovare un rivenditore Lowrance autorizzato, potete consultare il sito web.