Lomac presenta alla ventisettesima edizione dell’Eudi Show di Bologna, la rassegna interamente dedicata agli appassionati di subacquea che ha aperto questa mattina, un nuovo gommone dedicato alla pesca sub.
Il battello si chiama 540 IN Spearfishing (5,41 x 2,44 metri f.t., 400 kg di peso a vuoto) ed è esposto nello stand Garmin Marine al Padiglione 30. Il gommone è stato realizzato seguendo i suggerimenti di Marco Bardi, pluricampione e commissario tecnico della nazionale italiana di pesca.
Il Lomac 540 IN Spearfishing conserva la carena del già conosciutissimo 540 IN da diporto, mentre la coperta è stata interamente rivista per ottimizzarne gli spazi e gestire le attrezzature in modo sicuro e confortevole.
La grande stiva di prua separata dagli altri è velocemente lavabile, per riporre mute e vestiario. Il gavone porta-fucili è stato ripensato per stipare al meglio le attrezzature di pesca, senza sacrificare lo spazio interno, garantendo quindi la migliore movimentazione a bordo.
La consolle di guida è cresciuta di dimensioni per ospitare anche maxi-plotter sia ad incasso sia staffati su un supporto, oltre agli strumenti del motore fuoribordo.
A poppa è stato, invece, previsto un vano chiuso e separato per riporre i pesi senza doverli lasciare liberi sul piano di coperta.
Le plancette di poppa (opzionali) consentono una comoda risalita e riparano eventuali ritorni d’acqua delle sonde esterne eco tanto apprezzate da chi pratica pesca subacquea.
La seduta di poppa è stata ampliata per ospitare le dotazioni e consente di reclinare lo schienale per trasformarlo in un prendisole. Tutto il piano di coperta è stato rivisto per essere autosvuotante in qualunque situazione e con qualunque inclinazione dello scafo.
I tubolari – in hypalon-neoprene – sono stati rinforzati e prevedono maniglie di risalita e scivoli per la discesa in acqua.
Il 540 IN Spearfishing può essere equipaggiato con una prolunga prendisole a prua (optional) per accontentare anche gli eventuali ospiti che non praticano l’attività subacquea.
Date le caratteristiche del battello e le proprietà idrodinamiche della carena (in particolare la notevole scorrevolezza) il 540 IN Spearfishing può essere motorizzato anche con un robusto depotenziato da 40 hp per la guida senza patente.
Il nuovo Lomac 540 IN Spearfishing è proposto all’Eudi Show di Bologna con un listino che parte da 21.300 euro (Iva esclusa), comprensivo di un fuoribordo Yamaha F40G Supreme.
E’ prevista anche una versione più accessoriata, offerta a 22.570 euro sempre in abbinamento all’F40G, che nella dotazione di serie ha in più il serbatoio in plastica fisso da 43 litri, le luci di navigazione e le plancette di poppa con la scaletta di risalita.
Tra gli optional, segnaliamo il roll-bar in acciaio inox, il tendalino parasole, la strumentazione Garmin e il telo copri-gommone.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Il Gommone