Wendt Agenturen – header banner dal 24 settembre al 31 dicembre 2019
Garmin headerbanner 2019 dal 16 gennaio al 31 ottobre 2019
Joker Boat header banner 2019
RAYMARINE – header banner dal 10 settembre al 31 dicembre 2019
SUZUKI Header-banner dal 1 settembre al 31 ottobre 2019
LOMAC – header banner dal 9 settembre 2019 al 9 settembre 2020
Mercury Header banner dal 12 marzo 2019 al 12 marzo 2020
Bwa headerbanner 2019
Yamaha – header banner dal 1 settembre al 14 marzo 2020

L’Editoriale

Le vacanze stanno volgendo al termine quasi per tutti e, a settembre, ricomincia la girandola dei grandi appuntamenti fieristici. Si riparte con il Cannes Yachting Festival (dal 10 al 15) e si prosegue con il «nostro» Salone (a Genova dal 19 al 24), continuando con altri importanti eventi in giro per l’Europa fino a dicembre, quando nella Capitale francese si svolgerà il «Nautic». Tantissime manifestazioni che saranno l’occasione per molte aziende per presentare le novità in vista della stagione 2020.

L’industria italiana archivia un altro anno positivo (il quinto consecutivo) benché negli ultimi mesi il trend, specialmente in Italia, sia stato meno «allegro». A patire di più sembra essere soprattutto la piccola nautica, quella che idealmente abbraccia le imbarcazioni da 5 a 6 metri. A determinare quest’andatura sottotono c’è senz’altro il minor potere d’acquisto di una larga fascia della popolazione italiana che non può più permettersi di spendere per un bene tutto sommato «superfluo» (frase celebre: «per quello che uso il mio gommone, me lo tengo ancora altri dieci anni»!) e la persistente mancanza di infrastrutture adeguate, soprattutto in alcune aree del Belpaese.

La lista delle nuove proposte che verranno lanciate a Cannes e Genova, di cui trovate un «assaggio» a pagina 27, è zeppa di maxi-rib da 8 metri e oltre, mentre per i gommoni più piccoli l’elenco si limita, purtroppo, a poche righe. E poi c’è il capitolo motori fuoribordo. Anche quest’anno a Genova – per chi ancora si entusiasma al cospetto della motoristica e della bella meccanica – ci sarà davvero da sbizzarrirsi! Tantissime new-entry posizionate – guarda caso – specialmente nel segmento delle potenze medio-alte.

Preparatevi, dunque, a vedere molti super-gommoni con due, tre o quattro fuoribordo sullo specchio di poppa. A Cannes e Genova ci sarà un’«orgia» di giga-rib come, forse, mai era successo prima d’ora. Se avete un gruzzoletto da parte (o avete appena vinto alla Lotteria) e volete regalarvi un mezzo per le prossime vacanze da 200 mila euro (e più) non avrete che l’imbarazzo della scelta!

Prima di concludere questo editoriale vogliamo riportarvi… con i piedi per terra, ricordandovi che dal 19 al 24 settembre saremo presenti al 59° Salone Nautico di Genova con il nostro stand, situato all’interno del Padiglione «B». Come sempre vi aspettiamo!

Buona navigazione a tutti! Noi, come al solito, ci rivediamo in edicola a fine ottobre.

 

 

error: RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Il Gommone