Ricorre venerdì 27 dicembre il venticinquesimo anniversario dell’istituzione dell’Area Marina Protetta Isole Egadi, e per l’occasione nell’Arcipelago avrà luogo una giornata didattico-ludica, organizzata dall’AMP e dal Comune di Favignana, che coinvolgerà in sequenza i bambini di tutte le isole nel gioco della «Tombola del Mare».
Si comincia alle ore 10.00, a Marettimo, con l’incontro realizzato in collaborazione con l’associazione CRST Marettimo, nei locali dell’Oratorio parrocchiale.
Sotto la guida dei collaboratori dell’Area Marina Protetta dell’isola, si potrà degustare la speciale torta di compleanno dell’AMP, brindare al suo compleanno e dare il via alla Tombola, una speciale edizione realizzata per l’occasione, dove ciascuna delle novanta caselle è associata ad una specie marina che popola l’arcipelago.
I festeggiamenti proseguono alle 11.00 a Levanzo, presso il Centro Sociale, con brindisi e torta di compleanno. A seguire lo staff dell’AMP organizza la «Tombola del mare», con in palio alcuni simpatici gadget.
Nel pomeriggio si prosegue a Favignana, con agli animatori del Villaggio di Babbo Natale allestito per le festività natalizie.
Dopo il brindisi di rito e le immancabili torte di compleanno, si darà il via alla grande tombolata. In programma anche attività di «tartaworld» per i bambini, per sensibilizzarli al rispetto dell’ambiente marino e delle sue creature, a partire dalle tartarughe marine, per le quali è attivo a Palazzo Florio un Centro di primo soccorso.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Il Gommone