Sul numero di gennaio/febbraio della Rivista Il Gommone (ora in edicola o in edizione digitale) trovate, fra i tantissimi servizi, anche la prova completa (in anteprima assoluta) del Joker Boat Coaster 650 Plus.
E’ la nuova versione di un battello iconico, costruito in migliaia di esemplari (si tratta di uno dei battelli pneumatici più conosciuti e diffusi del panorama gommonautico nazionale), diventato famoso grazie alla sua straordinaria carena firmata da Franco Donno.
Il nuovo Coaster 650 Plus (6,90 x 2,50 metri f.t.) eredita l’opera viva del suo celebre predecessore, ma rispetto a quest’ultima è stata affinata in molti dettagli (soprattutto nella zona di poppa), lavorando sulle linee d’acqua per renderlo più in linea con le esigenze e le caratteristiche degli attuali fuoribordo.
A tal proposito lo specchio di poppa è ora configurato per l’installazione di motori (fino a 200 hp) con gambale extra-lungo, anziché lungo come sul precedente modello. Si è lavorato anche a livello strutturale con una diversa disposizione dei collegamenti tra scafo e coperta al fine di sfruttare al meglio le superfici e ottimizzare nel contempo i processi di assemblaggio.
Il layout di coperta del nuovo Joker Boat Coaster 650 Plus è invece totalmente inedito: a poppa il prendisole è ampliato dalle mastre imbottite poste allo stesso livello. A prua un solarium ridotto può essere allungato sino alla consolle.
Il gommone offre posti a sedere per sette persone, tutti comodi e sicuri. Notevole la capacità di carico, anche grazie all’enorme cala di poppa. Per accedere ai gavoni, le cuscinerie sono state sagomate in modo da non doverle rimuovere.
La consolle del nuovo Joker Boat Coaster 650 Plus è apribile per intero, in modo da agevolare installazioni e riparazioni. Il timone incassato è alla base dell’ergonomia della postazione di pilotaggio, attrezzata anche con una pedana puntapiedi. Peccato che il divanetto di guida non abbia spalline laterali per contenere il busto. Il tendalino parasole, in assenza di roll-bar, ingombra alcune parti della coperta.
Il nuovo Coaster 650 Plus costa 33.000 euro (Iva esclusa).
Provato – abbinato a un fuoribordo Yamaha F200G (4 cilindri, 2.785 cc) – in condizioni estreme (le spettacolari foto pubblicate sulla Rivista rendono bene delle condizioni del mare in cui si è svolto il test!), il Coaster 650 Plus ha superato ogni prova di assetto, sicurezza e comfort.
Se lo desiderate, potete richiedere anche solo il PDF di questo articolo pubblicato sul fascicolo n. 394 – Gennaio/Febbraio cliccando qui.