ZF e Gator Tail Outboards hanno presentato nei giorni scorsi al Fort Lauderdale International Boat Show (FLIBS) un fuoribordo davvero particolare nella concezione.
Si chiama «GT-Z» ed è equipaggiato con un motore raffreddato ad aria dotato di una robusta cinghia prodotta dalla ZF per trasmettere la potenza verso il piede; il rapporto di trasmissione è personalizzato e la disposizione dell’albero di trasmissione a «U».
Questo originale fuoribordo consente, per esempio, alle imbarcazioni in alluminio di attraversare ambienti difficili come paludi e acquitrini. Il nuovo motore GT-Z è già disponibile per la prevendita e le consegne inizieranno, almeno negli States, nel primo trimestre del 2024.
Il GT-Z sviluppa una potenza massima di 40 hp e ha una cilindrata di 993 cc. E’ alimentato a iniezione elettronica e abbinato alla suddetta trasmissione ZF ottenuta attraverso una speciale cinghia che non subisce danni anche nel caso di colpi accidentali contro scogli, tronchi, fango o altri ostacoli in ambiente di navigazione particolarmente difficili.
Il nuovo fuoribordo GT-Z si rivolge ai pescatori, ai militari, agli enti di soccorso (come, per esempio, i Vigili del Fuoco o la Protezione Civile) o di ricerca, ai cacciatori e più in generale a tutti colori che operano in ambienti «umidi» molto difficili.
Il raffreddamento ad aria del propulsore consente di non avere problemi di surriscaldamento, come invece potrebbe capitare con un motore fuoribordo con prese dell’acqua posizionate nel piede. Il motore è garantito tre anni.
Gator Tail Outboards è stata fondata nel 2004 in Louisiana da Kyle and Blaine Broussard.