La cinquantaduesima edizione del «Boot» di Düsseldorf, il Salone nautico più grande d’Europa, è stato posticipato al prossimo 17 aprile anziché dal 23 al 31 gennaio, come da programma. La motivazione alla base di questa decisione è, ormai, sempre la stessa: la pandemia da Coronavirus.
La fiera, «confermatissima» nella data fino a qualche settimana fa (si era svolta addirittura in streaming anche una conferenza stampa lo scorso 4 novembre per rassicurare espositori e visitatori), nelle ultime settimane era tornata in forse a causa delle numerose restrizioni anti-Covid varate in Germania e nel resto d’Europa.
La nuova data della cinquantaduesima edizione del «Boot» di Düsseldorf è dunque da sabato 17 a domenica 25 aprile.
Tuttavia, visto il periodo piuttosto avanzato della stagione (ad aprile tutti i cantieri sono ormai concentrati sulla produzione), secondo alcune informazioni raccolte da Il Gommone, sarebbero numerose le aziende che potrebbero decidere di non parteciparvi.
Naturalmente gli organizzatori della fiera tedesca sperano che per questa data l’emergenza sanitaria sia, almeno in parte, superata e vengano a cadere le restrizioni imposte sulla circolazione.
La scorsa edizione del «Boot», tenutosi a gennaio 2020 (quindi poche settimane prima dell’arrivo del virus), aveva totalizzato circa 250 mila visitatori e 1.900 espositori provenienti da 106 Paesi.