Il 2021 ci regala una novità importante per il settore gommonautico. Si tratta del nuovo Novamarine RH 800, un battello che susciterà sicuramente qualche emozione nel cuore di molti gommonauti.
Tantissimi sono, infatti, i diportisti che hanno avuto la fortuna di possedere un gommone del Cantiere sardo fondato da Giuseppe (Bepi) Carlini nel 1983. E tanti sono stati quelli che hanno avuto tra le mani un modello della Serie «RH», alternativa più lussuosa all’altra celebre gamma denominata «HD».
Ovviamente il nuovo RH 800 non ha nulla da spartire con i suoi predecessori (compresa la proprietà del marchio), fatto salvo la filosofia costruttiva.
Il nuovo RH 800, al lancio proprio in queste settimane, conserva infatti lo spirito sportivo e marino dei «vecchi» Novamarine, la proverbiale robustezza e le doti di navigazione. A queste qualità, però, aggiunge tutti i comfort oggi considerati praticamente irrinunciabili su un mezzo di questo rango.
Il nuovo RH 800 ha richiesto un lungo periodo di progettazione; inizialmente annunciato come RH 700, il management dell’azienda sarda (la sede è a Olbia) ha poi deciso di «allungarsi» fino alla soglia degli otto metri (per la precisione 7,95 x 2,89 metri f.t.).
Il nuovo battello si presenta secondo il classico schema da open, con consolle centrale walk-around sormontata da un T-Top di bello stile, prendisole a prua e panca di poppa solo all’apparenza essenziale. I tubolari sono in hyaplon-neoprene di colore bianco (di serie) oppure grigio military (optional). Il serbatoio del carburante ha una capienza di 280 litri.
Carena e coperta sono forniti in una nuance di colore bianco, ma a richiesta c’è l’opzione grigia (4.500 euro) o addirittura metallizzata (con vernice a triplo strato) che però costa 19 mila euro! Il piano di calpestìo può essere rivestito in teak con legno massello da 12 mm.
La dotazione di serie è piuttosto completa, eventualmente integrabile dalla lista degli optional; tra gli accessori più significativi segnaliamo i ganci per le sospendite, il tettuccio, il carica-batterie, l’impianto hi-fi, il prendisole fisso a prua, le luci di cortesia nel pozzetto, il tendalino parasole per l’area di prua o di poppa e la strumentazioni di ausilio alla navigazione Raymarine.
Il nuovo RH 800 è omologato in Categoria «B» e può montare un fuoribordo fino a 300 hp. Novamarine propone l’RH 800 anche in package con i motori Mercury in queste configurazioni: con un «V6» da 225 hp oppure con un «V8» Verado da 250 o 300 hp.
Il prezzo si attesta sugli 86.000 euro (Iva esclusa) per il modello con la motorizzazione d’ingresso.