I nuovi super fuoribordo full electric di Vision Marine Technologies saranno costruiti dalla Linamar Corporation che si avvarrà anche della collaborazione della McLaren Engineering, società acquisita da Linamar nel 2003.
Linamar impiega più di 26.000 persone in 60 siti di produzione in tutto il mondo e ha generato un fatturato totale di 7,4 miliardi di dollari nel 2019.
Il fuoribordo sviluppato dal team di Vision Marine si chiama E-Motion 180E, sviluppa 180 cavalli (e ben 350 Nm di coppia) ed è alimentato da una batteria al litio da 60 kW/h in grado di garantire un’autonomia teorica pari a 70 miglia a 20 nodi.
Il nuovo fuoribordo elettrico pesa circa 188 kg ed è fornito di serie di caricabatterie, monitor, manette e tutto il pre-rig. Sarà proposto con gambale corto, lungo o extra-lungo. La produzione dovrebbe iniziare entro la fine di quest’anno.
Secondo l’agenzia Mordor Intelligence, il mercato del diporto elettrico è valutato a circa 4,6 miliardi di dollari nel 2021 e si prevede di raggiungere più di 9 miliardi di dollari entro il 2026.
Il settore dei fuoribordo elettrici, in particoolare, è in grande fermento. Oltre ad alcune già affermate realtà (la tedesca Torqeedo e la cinese e-Propulsion) negli ultimi 2/3 anni hanno fatto la loro comparsa nella nautica altre aziende, chi con dei semplici prototipi, chi con modelli che diventeranno di serie nei prossimi anni.
Infine, c’è da segnalare che anche Mercury Marine ha annunciato ufficialmente il suo ingresso nel comparto dei fuoribordo elettrici entro la fine del 2022.