Dopo aver aggiornato il BF2.3, Honda Marine amplia la propria gamma di fuoribordo portatili con l’introduzione dei nuovi BF4, BF5 e BF6 4T, quest’ultimo una novità a livello di powerstep.
I nuovi fuoribordo sono, ovviamente, conformi ai nuovi standard anti-inquinamento previsti nell’Unione Europea a partire dal prossimo 18 gennaio (normativa 2013/53/EU).
Grazie al peso ridotto (a partire da 27 kg) e al nuovo design della maniglia, questi motori possono essere facilmente trasportati, dato che anche la barra del timone può essere ripiegata.
I tre fuoribordo sono equipaggiati con un nuovo sistema di avviamento a decompressione che permette partenze senza sforzo anche con basse temperature. I nuovi supporti del monoblocco sono integrati per assorbire le vibrazioni sia ai bassi sia agli alti regimi.
Il BF5 e il BF6 sono disponibili anche con un sistema di ricarica della batteria da 12V 6A in grado di fornire l’energia necessaria al funzionamento di eventuali dispositivi di bordo.
Il serbatoio per il carburante ha una capacità di 1,5 litri e questo permette di disporre di un’ampia autonomia (oltre 43 minuti a tutto gas, secondo Honda Marine). Inoltre, il BF5 e il BF6 possono essere collegati a un serbatoio esterno per affrontare spostamenti più lunghi.
Si può, infine, scegliere tra una gamma di cinque eliche e due gambali: corto (38 cm) o lungo (51 cm).
I nuovi BF4, BF5 e BF6 sono realizzati sulla base di un monoblocco monocilindrico da 127 cc (la medesima cubatura delle unità precedenti che vanno a sostituire) con distribuzione OHV delle valvole alimentato da un carburatore.
Sono dotati di un sistema di controllo dell’olio motore che limita automaticamente il regime a 2.300 giri/min in caso di diminuzione della pressione del lubrificante.
I prezzi non si dovrebbero discostare molto da quelli dei modelli che vanno a sostituire (all’incirca un centinaio di euro in più).